Al di là del muro: i lavori al Palazzo di Vetro

Siamo andati a sbirciare come proseguono i lavori al cantiere del Palazzo di Vetro, sede dell’Amministrazione comunale

Continuano i lavori al Palazzo di Vetro e come si vede dalle foto il muro costruito in piazza dei Bersaglieri serve a contenere i materiali utilizzati per i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico.

L’impresa, C.A.R. – Consorzio Artigiani Romagnolo soc. coop., con sede a Rimini, ha deciso di costruire un muro di legno per proteggere meglio il cantiere in costruzione.

I cittadini in questi mesi si sono chiesti il perché di tale costruzione, definita da alcuni “Un Muro di Berlino”. Noi di Sfera abbiamo deciso di andare a vedere cosa c’è al di là del muro e rendere visibili a tutti il cantiere di questa importante opera pubblica.

I lavori al Palazzo di Vetro sono possibili grazie ad un finanziamento Europeo. La gestione sarà completamente geotermica.  L’intervento punta ad attivare un percorso di risparmio energetico relativamente all’edificio, attualmente molto dispendioso. A tale scopo, si prevede l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e l’attuazione di strategie tese a ridurre il più possibile le dispersioni dell’involucro edilizio.

Il Palazzo di Vetro fa parte del Progetto Plus di Aprilia Innova, nata con lo scopo di rendere la città più sostenibile a livello ambientale, socialmente inclusiva e competitiva sotto il profilo economico. L’importo dei lavori è di € 1.406.066,59 secondo la gara d’appalto vinta dalla ditta di Rimini.

Secondo una precedente intervista al sindaco, Antonio Terra, la gestione del nuovo Palazzo sarà interamente geotermica; anche su questo punto diverse le polemiche dei cittadini registrate dal nostro giornale.

Sulla geotermia abbiamo scoperto che ci sono diverse posizioni al riguardo in città: i sostenitori della geotermia come energia rinnovabile ed eco-stenibile e coloro che reputano tale tecnica dannosa all’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *