Questa mattina è partito il progetto “Differenzio Anch’Io”, alla sua quinta edizione: la cornice della prima giornata è quella dell’impianto di compostaggio Self Garden, nei pressi della borgata Frassineto. Poco prima della partenza, i Cittadini Pentastellati hanno distribuito ai genitori dei piccoli della scuola Leda in partenza, una lettera (qui il testo). Una lettera dai toni gravi, secondo l’assessore all’Ambiente, Alessandra Lombardi, e molto inappropriata.
“Differenzio Anch’Io è un progetto in cui credo“, afferma l’assessore all’Ambiente, Alessandra Lombardi. “I bambini oggi hanno avuto l’opportunità di vedere come vengono lavorati e divisi i rifiuti. Questo è necessario per sfatare il mito che è inutile fare la differenziata perchè va a finire tutto insieme. Questo non è possibile attraverso un video, perchè poi sembra comunque una finzione“.
“Ci tengo anche a rassicurare i genitori. Queste visite sono fatte in completa sicurezza. Sono impianti che non lavorano sostanze tossiche, bensì organico, plastica e metalli. Inoltre, nei giorni destinati ai bambini del progetto Differenzio Anch’Io è chiuso il conferimento esterno e gli operai sono concentrati sulla visita guidata“, conclude l’assessore.
A.M.