Niki è il sistema di applicazioni per la comunicazione dei bambini auitistici. Può essere scaricata e installata su iPad, iPhone, Android e Kindle.
L’idea è di Alessandro La Rocca, papà di Nicoletta, bambina autistica non verbale, e della sua specialista, la dottoressa Stefania La Rosa, terapista della riabilitazione specializzata in CAA e tecnologie per la disabilità.
Niki non è solo la versione digitale del quaderno PECS. Il quaderno classico fornisce la possibilità di comunicare con una serie di tesserine plastificate, sulle quali sono stampati dei pittogrammi. Affiancandole, i bambini possono comporre frasi costruite su verbo e oggetto. Niki, che è molto simile al quaderno PECS dal punto di vista grafico, è in grado di migliorare la socializzazione del bambino e di renderlo più autonomo, supera i confini fisici del quaderno PECS e mette a disposizione opzioni illimitate di comunicazione.
Un papà sta all’origine di questa novità. Alessandro La Rocca è specializzato in informatica. Vivendo con la figlia, si è accorto della facilità e dimestichezza con cui questa usava il suo dispositivo smartphone e ha deciso di renderle la vita più semplice. Dopo aver tentato con dei prodotti già in commercio, ha deciso di sviluppare egli stesso un pacchetto di applicazioni. Ciò è stato possibile soprattutto grazie all’aiuto della terapista Stefania La Rosa, alla sua quotidiana esperienza e osservazione della disabilità.
Niki Talk è un’applicazione multilingue con sintesi vocale. Le parole e le frasi vengono riprodotte da una voce in una delle 31 lingue disponibili, con l’opzione femminile o maschile.
Niki Diary è un diario multimediale che permette di organizzare le proprie giornate e di descrivere anche agli altri i propri programmi attraverso immagini, testo, voce e video. È utile a tutti gli individui che presentano difficoltà comunicative e problemi di comportamento.
Niki Words è l’app che insegna il suono delle lettere e 350 parole utili con tre sistemi: Gioca con le parole, la Lavagna magnetica e il Cruciverba. Anche in questo caso, le parole composte vengono riprodotto sonoramente.
Niki Play dà autonomia al bambino quando vuole ascoltare canzoni o vedere video. Le canzoni possono essere scelte dalla libreria musicale ed entrambi possono essere importate da Youtube.
Tutto questo, solo con un touch!
Silvia Petrianni
buongiorno vorrei sapere come si scarica l’app e soprattutto se esiste già in quanto abbiamo tentato sia con android che con itunes e non esiste nulla
grazie
buongiorno ho visto per caso questa vostra idea ,ho una bambina di 9 anni non verbale ma non capisco quasi nulla di applicazioni ho un portatile che lavora con windows non ho un i pad cosa potete suggerirmi in più vorrei sapere se l’applicazione è a pagamento grazie
se dovessi comprare un tablet meno costoso che caratteristiche dovrebbe avere?