Documenti e assistenza sanitaria; sono queste le richieste dei giovani rifugiati politici del quartiere di Montarelli, che questa mattina si sono recati davanti alla caserma dei Carabinieri di Aprilia per una manifestazione pacifica. A scatenarla, le condizioni di salute di uno di loro.
Ad intermediare la protesta Sihem Zrelli, la Presidentessa dell’associazione Le Palme del Sud. “Mi sono ritrovata lì per caso, è stata una coincidenza“, raccona Sihem. “Si trovavano in difficoltà a parlare, abbandonati a loro stessi. Le loro richieste erano semplici: documenti d’identità o un certificato che permetta l’assistenza medica per uno di loro che sta male da più di quattro giorni“.
“Si sentono amareggiati– continua- perchè soli. Questo non è giusto. Sono esseri umani, non animali. Come associazione, prendiamo questa situazione a cuore. Sono dei bravi ragazzi e non meritano di essere abbandonati a loro stessi. Vogliamo lanciare un appello a livello internazionale; più controlli, sia dal punto di vista sicurezza sia dal punto di vista sanitario“.
Assia Manfredino