Stoccolma è una città medievale posizionata in un arcipelago formato addirittura da 24.000 isole per lo più disabitate.
In inverno l’atmosfera del Natale regala un fascino particolare rendendo la città Magica, in Estate, invece,si riempie di turisti e le giornate sono calde e lunghe.
Il modo migliore per conoscere Stoccolma è facendo una passeggiata o un giro in bici per le vie di Djurgården o nei vicoli di Gamla Stan. Girovagare tra i canali o nella città vecchia è un vero spettacolo.
Gamla Stan, ovvero la città vecchia, si trova sull’isola di Stadsholmen ed è bellissimo girare in questo quartiere medievale tra vicoli, archi e scalinate. Il Kunglida, il Palazzo Reale, è composto da 608 stanze ed è il Palazzo Reale più grande del Mondo.
Nelle vicinanze si può visitare anche la Cattedrale , molto interessante. L’isola più grande è Djurgården, dove ci sono musei e parchi che rendono verde l’intero quartiere. Da non perdere Skansen, dove al suo interno ci sono uno zoo, un acquario e un museo del tabacco. Sulla costa si trova il Vasamuseet, il museo più famoso della Svezia.
La Città Vecchia è il centro della vita di Stoccolma, la sua isola misura soltanto 500 metri di diametro, ma comprende tutte le principali attrazioni della città, dal Palazzo Reale all’Armeria, dalla Cattedrale del XII secolo alla Chiesa Tedesca, dal Museo Nazionale dell’Economia al Museo Nobel. La zona è in stile Medievale e sembra di tornare indietro nel tempo.
Le vie principali sono Västerlånggatan e Österlånggatan che s’intersecano alla piazza del ferro, Järntorget, ma molto interessanti anche le vie più piccole che si snodano tra Köpmangatan e Österlånggatan. Nelle Scuderie Reali rimarrete a bocca aperta, assisterete alla più bella collezione di carrozze del XVIII secolo e a stupendi cavalli, le visite sono soltanto con guida.
Stortorget è il centro della città vecchia dal quale stretti vicoli si sparpagliano in tutte le direzioni
Questa piazza ha una triste storia: nel 1520 i sassi volarono durante il bagno di sangue di Stoccolma. 80 nobili vi furono assassinati prima che il re Gustav Vasa ponesse fine a quel massacro.
Djurgården si trova a est di Gamla Stan e Skeppsholmen ed è un luogo che non è possibile perdere per nulla al Mondo a Stoccolma. Si tratta del Parco Reale, con annesso uno dei Musei più visitati al Mondo, il Vasa Museum, e l’incredibile Skansen. Un museo all’aperto, usato dagli abitanti di Stoccolma per ritrovarsi a celebrare le loro festività: è qui, infatti, che si svolgono le feste di mezza estate, il banchetto di Natale, la festa di Santa Lucia. Vi sono tante costruzioni tipiche della Svezia e gli animali di tutti i tipi tra cui orsi, renne, alci ecc.
Il modo migliore per visitare il Parco è noleggiare una bicicletta in uno dei tanti punti noleggio sparsi per il parco.
Lo Stadshuset, cioè il Municipio, è il simbolo del potere svedese, come si può subito notare dalla guglia dorata e dalle tre corone reali. Al suo interno ogni anno si consegna il premio Nobel, nella bellissima sala Gyllene Salen, la sala dorata, da dove l’affresco di Prins Eugenm in mostra nella galleria esalta il panorama della baia. Da qui è possibile ammirare l’isola di Gamla Stan, la City e Sodermalm. Si può entrare solo con un tour organizzato.
Per raggiungere il municipio è possibile prendere la linea Blu della Tunnelbana e fermarsi alla fermata Radhusset e poi proseguire a piedi per circa 300 metri lungo la via Hantverkargatan
Situato sulla sponda occidentale di Djurgården in via Galärvarvsvägen, il Vasamuseet è il Museo che rappresenta l’archeologia marittima. Ci vogliono almeno un paio di ore per visitarlo tutto, ma ne vale veramente la pena. Il Museo è dedicato alla nave ammiraglia Vasa, un colosso di 70 metri che nel 1628 affondò nello Saltsjön, neanche un’ora dopo essere stata varata.
La nave fu recuperata nel 1961 e le sue sculture vennero rimontate pezzo per pezzo, contando più di 14.000 pezzi, quasi tutti originali. All’interno si trova anche il Sankt Erik, il primo rompighiaccio marino svedese varato nel 1915 e altre due navi più moderne.
Al piano terra c’è un modello della nave in scala 1:10 e un cinema che trasmette un documentario di 25 minuti. Per arrivare al Vasamusset è possibile prendere i caratteristici tram di Stoccolma (tram numero 7) oppure i classici bus 44 o 47.