Se la prova costume non è andata a buon fine, non disperate: ci sono cose più divertenti che potete fare per attrezzarvi alle spiagge. Ad esempio, quello di rinnovare la propria borsa da mare, anche chiamata “tote bag”, l’accessorio più trendy e fantasioso dell’estate, fedele compagno di ogni donna nelle calde giornate estive.
Girovagando per i siti di moda e per i fashion blog che abbondano in rete, si nota subito quanto questo oggetto sia utilizzato da tutte, e per questo disponibile in tantissimi colori e tessuti diversi: in teoria le borse da mare dovrebbero essere semplici ed economiche, invece si scopre presto che questo capo è amatissimo dagli stilisti più in voga che si divertono a creare modelli glamour e deluxe, dai prezzi purtroppo non accessibili a tutti.
La forma classica è più o meno rispettata, è infatti indispensabile che le borse da spiaggia siano grandi e aperte, con i consueti manici centrali. Le più apprezzate rimangono anche quest’anno quelle in paglia, che possono resistere anche varie stagioni se tenute in buono stato, per esempio evitando di lasciarle umide per troppo tempo o sotto al sole per l’intera giornata. Anche i tessuti stampati sono molto diffusi, come i modelli a righe o cuoricini proposti da Marc Jacobs, oppure quelli di Anya Hindmarch che presenta borse decorate con quotidiani o frutta e verdura. Kate Spade privilegia le stampe particolari, puntando su uno stile giovane ed eccentrico. Molti si sbizzarriscono con le tinte floreali, come i maxi fiori tropicali di Jimmy Choo.
Decisamente più economiche le vivacissime borse di Le Pandorine, realizzate in PVC e disponibili nei colori verde fluo e fucsia, oltre che bianco e argento. Se, invece, preferite qualcosa di ancor più originale è in arrivo Brandina, la linea di borse e accessori da donna realizzati con il tessuto dei lettini da mare: una novità assoluta per uno stile unico e divertente, con ampia scelta di colori e modelli, si adattano a tutte per il loro design essenziale e moderno.
Infine per coloro che alla praticità antepongono il lusso, non rimane che dare un’occhiata alla collezione Yves Saint Laurent o alla super borsa in tela logata Louis Vuitton. Per vuole la qualità in ogni momento può scegliere una maxi borsa in pelle, ideale sia in spiaggia che in piscina; la pelle non teme né sabbia né acqua ed è molto resistente.
Marta Casini