Edizione numero trenta per la Mostra Agricola di Campoverde, con la ciliegina sulla torta dell’Expo 2015. L’apertura della conferenza è del sindaco Antonio Terra. “Trent’anni sono un traguardo importante, con basi solide eun lavoro sinergico fatto nel tempo per mantenere viva la forza ed i numeri della Fiera. Grande rapporto tra gli organizzatori della Fiera e l’Amministrazione, andando oltre i traguardi degli anni passati. Sono aumentati gli espositori del nostro territorio, ed è una soddisfazione. L’area verrà riqualificata, e abbiamo già stretto alcuni accordi. A breve il percorso si chiuderà in Regione, e ne siamo soddisfatti, perchè riteniamo che quel polo possa dare grandi risposte.”
“È la manifestazione più longeva della Regione Lazio, e questo grazie ai privati – aggiunge Cecilia Nicita, presidente della 3M – non sempre le istituzioni ci sono state vicine, per questo sono felice delle parole del Sindaco. Dal 2007 siamo calendarizzati sul territorio nazionale, e non lasciamo la porta chiusa a nessuno. Abbiamo spettacolarizzato l’agricoltura, e lo abbiamo fatto per il pubblico, visto che è dedicata a tutte le generazioni. Nonostante il maggiore impegno, abbiamo raddoppiato l’appuntamento. Grazie a chi crede in questa fiera, e c’è stato il rischio di non poterla sostenere anche quest’anno”.
Tante le collaborazioni, come quella duratura con l’UNACMA (Unione Nazionale dei Commercianti di Macchine Agricole) che quest’anno propone numerose iniziative, e l’Abbott con un progetto legato alla scienza del’alimentazione per i bambini, la sezione AVIS Giovani di Aprilia e tanti altri ancora.
L’Assessore Vittorio Marchitti porta l’attenzione invece sul marchio Aprilia in Latium: ” Il percorso intrapreso si sta consolidando e sta crescendo. L’Amministrazione crede nella Fiera a tal punto da inserirla tra le attività alla quale il Comune partecipa per un bando legato ad Expo 2015. Abbiamo immaginato già la presentazione che avverà il 2 maggio, punto di partenza per il progetto. Il nostro territorio ha eccellenze che Aprilia in Latium vuole rappresentare al meglio, con eccellenze produttive ed enogastronomiche. Con le associazioni stiamo preparando dei minitour, ed è una nuova scommessa. Con il Giubileo alle porte, questa è una grande opportunità. In queste settimane vedo che a momenti ci credono più di noi. Ci sarà opportunità per mostrare anche per le eccellenze in tavola con lo Show Cooking, e rappresentare il territorio per quello che è davvero”.
Lo chef Andrea Tittarelli ha poi elaborato due piatti: riso con kiwi e speck, il “Piatto Campoverde” ed un trancio di tonno e pistacchi con Merlot caramellato che si chiama “Delizie di mare ai profumi dell’Agro Pontino“, mentre il mastro gelatiere Monsuè Rullo ha preparato un gelato al kiwi e vino, con un nome da svelare il giorno della Fiera. Gastronomia e sport, visto che dalla Fiera partirà la Coppa Italia della disciplina di Team Penning, ovvero smandriamento all’americana.
Presente anche Benito Tommasini, il “papà” della Fiera di Campoverde, e gli interventi degli Assessori Francesca Barbaliscia ed Alessandra Lombardi.