Si chiude l’edizione 2008 della Borsa Internazionale del Turismo, tenutasi a Milano dal 21 al 24 febbraio 2008 con cifre d’adesione che attestano la grande attrattiva della provincia di Latina. Partecipare alla Bit significa essere presenti all’appuntamento mondiale più atteso per la promozione del prodotto turistico italiano ed internazionale. Il Centro Studi sul Turismo della Camera di Commercio di Latina ha presenziato all’evento con l’obiettivo di intercettare dati dinamici volti alla pianificazione di azioni mirate al fine di identificare strategie utili allo sviluppo turistico della provincia.
L’ indagine, svolta all’interno del Padiglione 13, stand L21 della Provincia di Latina, è stata articolata in due diverse azioni: indagine a campione e indagine percettiva al fine di conseguire informazioni disaggregate inerenti le misurazioni del sistema di promozione provinciale con valutazione del livello qualitativo dello stand; dell’offerta di turismo congressuale; del rapporto tra il numero dei visitatori dello stand ed i passanti. Ogni informazione è stata rilevata attraverso strumenti creati ad hoc per ogni intervento. Dieci le province analizzate a campione sul sistema e sulla qualità di promozione del territorio. I dati rilevati sono più che positivi e registrano un incremento dei visitatori all’interno dello stand della Provincia pari al 53,7% rispetto ai dati 2007 (stimate 9615 presenze). Inoltre, visto il dato di 155.000 presenze nei 4 giorni di manifestazione si accerta un totale di 63.000 passanti fronte stand della Provincia di Latina, equivalente al 40,6% del totale presenze alla manifestazione. Sono stati poi intervistati gli operatori che hanno partecipato attivamente all’interno dello spazio espositivo, tra cui strutture ricettive, enti provinciali di promozione turistica e portali dell’agroalimentare. Decisa e di successo è stata l’azione di promozione dei giacimenti enogastronomici del territorio pontino, da parte dell’Istituto Professionale alberghiero A. Celletti I.P.S.S.A.R. della città di Formia che ha offerto con entusiasmo prodotti del territorio, illustrati con dovizia di particolari e rielaborati con la sapienza di cuochi locali. Tutto il lavoro svolto è stato raccolto e rielaborato dal Centro Studi sul Turismo della Camera di Commercio di Latina che in tempi brevi metterà a disposizione le relazioni riferite alle indagini svolte.