L’argomento della conferenza stampa tenuta in mattinata dalla consigliera Carmen Porcelli è legata agli sviluppi dell’indagine epidemiologica, oggetto di attenzione in città durante questi giorni. “Sono state installate quattro centraline per rilevamenti nell’aria. La mia interrogazione era legata allo stato di avanzamento dell’analisi epidemiologica, ed ho richiesto lo stesso al direttore della AUSL Michele Caporossi ed al commissario Luca Zingaretti. La delibera 85 della ASL è del 25 febbraio 2015, di pochi mesi fa”.
“Ci sono stati due tipi di rilevamento da parte del Dipartimento di Prevenzione incrociati i dati dei ricoveri ed i dati di mortalità che il Comune diede all’ISTAT: dati citati da Caissutti e Zanlucchi lo scorso anno. L’indagine epidemiologica nelle sub-aree di Aprilia può essere condotta con 70 volontari. Se analizziamo i dati sull’arsenico, a cosa va attribuita la notizia del sindaco che illustra – continua Carmen Porcelli – le centraline atte ad analizzare l’aria? L’indagine relativa all’arsenico è parziale, e le centraline sono state installate nell’ambito delle smart cities. Le centraline inizialmente erano tre, e ne furono installate due. La qualità dell’aria andava poi analizzata dall’ARPA e dall’ISPRA. Considerata la bocciatura della mozione a firma mia e di Giovanni Bafundi,legata all’aumento di centraline che l’Assessore Lombardi ritenne superflua, a cosa servono ora le centraline?“
“Manca trasparenza, e dispiace che l’argomento sia legato alla salute pubblica: c’è cattiva fede, e mi sembra tutto improvvisato e raffazzonato, come il Pedibus: 80000 € per una linea invece di due? Noto un atteggiamento squadristico di tipo fascista: facile dire che il lavoro altrui non funzioni, ma quando si creano collaborazioni come quella con i Cittadini Pentastellati e diffondere informazioni fondate, ed è quindi il caso di approfondire, una risposta diventa necessaria”.
“Esigo rispetto come persona e consigliere comunale – conclude Carmen Porcelli – il Sindaco ha reagito solamente in base all’appoggio che le mie tesi hanno trovato. Mi è sembrato un atteggiamento intollerante nei confronti miei e del Movimento 5 Stelle, da lui definiti “presunti tali”. Ho notato, inoltre, che nelle liste del Movimento 5 Stelle, alcune persone sono transitate nelle suddette liste e poi hanno intrapreso altri percorsi politici: che gioco è questo?”