Iniziati questa mattina i lavori per dare origine al senso unico su via Meucci.
A quasi un anno di distanza dalla prima proposta discussa tra l’Amministrazione ed il Comitato di Quartiere Aprilia centro, la Multiservizi questa mattina ha cominciato i lavori per delimitare i parcheggi sia a destra che a sinistra della carreggiata ed il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.
Secondo l’ordinanza comunale i lavori dovrebbero durare due giorni, oggi e domani, dopo di che la circolazione verrà ripristinata nel nuovo senso di marcia: da via Carroceto verso via Piave.
Le operazioni su via Meucci arrivano in seguito alle continue richieste e segnalazioni provenienti dal Comitato di quartiere Aprilia centro e dai residenti della zona, però per alcuni commercianti presenti sulla via non sarebbe stata una soluzione ottimale.
La volontà espressa dai residenti e dal comitato, seguita poi da una raccolta firme per avallare l’ipotesi di realizzazione del senso unico risale tuttavia a quest’estate, ma per altre vicissitudini le operazioni sarebbero state bloccate o comunque, da come si evinceva nella prima ordinanza, soltanto posticipate.
Il senso unico sarà percorso da via Carroceto verso via Piave per consentire ai residenti una maggiore agevolazione nel transito dei propri autoveicoli e per il parcheggio degli stessi; nel senso contrario avrebbe creato difficoltà ed intoppi, soprattutto nei pressi dell’incrocio con via Carroceto, sottovalutandone così la pericolosità oramai riconosciuta da tempo.
“Dopo tante riunioni con il Sindaco Terra – ci racconta il Comandante dei Vigili Urbani – siamo riusciti a trovare la quadra per proseguire con il progetto: un ulteriore tassello fondamentale per rendere il flusso delle auto più omogeneo.”
Spostando poi la nostra attenzione nei pressi del centro storico di Aprilia, è stata chiusa invece al traffico via Carboni per consentire all’azienda preposta l’installazione dell’impianto del gas al nuovo edificio costruito nei pressi della medesima via.
Melania Orazi