Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.
Slow food, promuove il diritto al piacere per tutti attraverso eventi che favoriscono l’incontro, il dialogo e la gioia di stare insieme, perché dare il giusto valore al cibo, vuol dire anche dare la giusta importanza al piacere, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio.
Uno degli obiettivi è quello di valorizzare la cultura gastronomica per andare oltre la ricetta, perché mangiare è molto più che alimentarsi e dietro il cibo ci sono produttori, territori, emozioni e piacere.
La Condotta di Latina organizza per il mese di Aprile serate tematiche “Master of Food”, che consistono in corsi-laboratori alimentari che saranno dedicati al mondo del cioccolato, delle spezie e del tè verde.
Si inizierà martedì 14 aprile alle ore 20,30 presso il caffè “TuriRizzo” in via Carlo Cattaneo a Latina, dove il tema principale sarà il cioccolato; la serata sarà concentrata sulle materie prime, le tecniche produttive e sui differenti modi di utilizzo.
A seguire, il 21 Aprile il corso-laboratorio dedicato al mondo delle spezie, per concludere il percorso il 27 Aprile dove protagonista assoluto sarà sarà il Tè verde.
Le lezioni daranno modo ai partecipanti di conoscere nel dettaglio il valore di questi preziosissimi prodotti imparando a gustarli e ad utilizzarli in tantissimi modi attraverso l’aiuto dei docenti nazionali Slow food che consegneranno un kit dispense e un attestato di partecipazione a fine corso.
La prenotazione è obbligatoria e dovrà pervenire entro 5 giorni precedenti l’evento, per informazioni è possibile telefonare al numero 3271274382 o scrivere a condotta@slowfoodlatina.it
“Le serate una tira l’altra” esprimono il legame tra il cibo e il piacere, il riconoscimento dei sapori e i riti della tavola, oltre a saziare l’interesse e la curiosità di scoprire dietro un piatto o un prodotto la storia, i volti e le mani di coloro che lo hanno creato.
Tutto secondo la filosofia Slow Food: Buono, Pulito, Giusto!
Alessia Locicero