La piccola capitale delle Lituania, possiede il centro storico più grande dell’est Europa, ed è oggi una nuova realtà dello scenario europeo. La città vecchia è stata completamente ristrutturata, è parte del patrimonio dell’Unesco ed è caratterizzata da eleganti edifici, vicoli acciottolati, chiese, piazze, monasteri e sinagoghe.
Il viale Gedeminas attraversa tutta la città e il centro, interamente a isola pedonale, dalla piazza della cattedrale al Parlamento. Separato dal fiume si trova l’interessante quartiere di Zverynas, un centro residenziale tranquillo, caratterizzato da istituti finanziari, compagnie assicurative, alberghi di lusso e il Parco Vingis, dove poter passeggiare e rilassarsi.
Da non perdere Zirmunai, un quartiere che si trova sulla riva nord del fiume Neris.
La zona è piena di attrazioni turistiche, come il cimitero giudaico, in parte distrutto per far posto alle tombe in pietra di soldati napoleonici, la Tuskulenai Manor, una villa neoclassica degli inizi del XIX secolo, il Palazzo dei Concerti e lo stadio Žalgiris.
Tra le attrazioni principali vi segnaliamo la Cattedrale, il Gediminas Castle, la Chiesa di Sant’Anna e la Chiesa di San Casimiro
La Cattedrale si trova nell’omonima piazza, sotto la collina Gediminas e rappresenta il cuore vitale della capitale lituana.
All’interno si trova la cappella barocca di San Casimiro, eretta nel 1636 in onore del Santo, le catacombe, un fantastico pulpito settecentesco e dipinti del XV secolo. Per la visita delle Catacombe si consiglia di riservare un tour guidato direttamente in loco.
Su un lato della Cattedrale si trova la Torre di Gedimino, la torre campanaria, alta poco meno di 60 metri e punto di riferimento della città.
Vi consigliamo di visitare e fotografare la Cattedrale in una giornata di Sole e cielo blu, il bianco lucido la rendono splendente e spettacolare da fotografare.
Il Gediminas Castle è l’antica fortezza che sovrastava la città ed è da visitare, non tanto per la bellezze al suo interno, ma per lo splendido panorama sulla città.
Al suo interno si trova un’esposizione permanente di alcuni ritrovamenti archeologici provenienti dalle aree circostanti. Dal 2003 la roccaforte può essere raggiunta grazie alla funicolare che, in soli 35 secondi, raggiunge la collina dal piazzale del Museo nazionale.
La Chiesa di Sant’Anna, situata sulla riva destra del fiume Vilnia, fu voluta fortemente dalla moglie del Re Vytautas il Grande, Anna per l’appunto, per aiutare i credenti tedeschi e i visitatori di passaggio a trovare il loro luogo di preghiera anche in terra straniera.
Fu eretta nel 1394 interamente in mattoncini in stile Gotico ma, purtroppo, a causa di un grande incendio fu distrutta e fu ricostruita negli anni successivi. La chiesta è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell’Unesco.
La Chiesa di San Casimiro fu costruita nel 1618 su commissione dei Gesuiti. Di differente periodo, invece, la cupola, la lanterna e la corona che si trovano sulla sommità della Chiesa e che sono datate XVIII secolo.
Dopo essere passata in mano alla chiesa ortodossa Russa e dopo aver resistito a ben 2 Guerre Mondiali, la proclamazione dell’indipendenza della Lituania fece tornare la chiesa all’ordine dei Gesuiti.