Carmen Porcelli: “Incarico esterno? Le promesse erano altre!”

La capogruppo di SEL, Carmen Porcelli, commenta l’incarico affidato dal Sindaco Terra all’avv. Marchetti di Gubbio

Dopo i carteggi relativi agli studi epidemiologici, Carmen Porcelli mette sul fuoco un altro caso, quello relativo all’incarico affidato dal Sindaco Terra all’avvocato Marco Marchetti di Gubbio. “Eppure Terra in campagna elettorale aveva promesso di istituire un albo con i soli professionisti apriliani. All’improvviso Ferraro e Sesselego sono diventati incapaci?

La Consigliera evidenzia le analogie con il caso Clarizia, rincarando la dose:”Nell’atto deliberativo si apprende che effettivamente ci sono stati troppi interventi legislativi emanati in breve tempo che avrebbero causato difficoltà applicative e di carattere tecnico, ma che non possono far emergere un interrogativo: come mai serve affidare un incarico interpretativo ad un legale quando ci sono figure professionali interne competenti e di esperienza, come gli architetti Ferraro e Pellico e l’avvocato Sesselego“.

Questo incarico – continua la consigliera del centrosinistra – è stato giustificato con l’intenzione dell’amministrazione di scongiurare altri ricorsi al Tar e quindi consentire al tecnico incaricato di seguire ciascuna pratica rientrante nella fattispecie sopra elencata di avvalersi, previo consulto col dirigente dell’urbanistica, della consulenza via telematica dell’avvocato Marchetti“.

L’ennesimo incarico per consulenze – dice ancora l’esponente del centrosinistra – che a dire il vero poco si comprende: e per la presenza di figure professionali interne, come già evidenziato, e per la mancata considerazione dei tecnici locali. Ricordo perfettamente che in campagna elettorale il sindaco Terra aveva proposto che avrebbe istituto un albo dei professionisti locali, sembra invece che anche questa promessa elettorale sia finita nel dimenticatoio e si preferisca ricorrere ad amici e conoscenti per affidare incarichi delicati“.

Non sfugge infatti – conclude la Porcelli – la provenienza dell’avvocato fresco di incarico, la cittadina umbra di Gubbio, meglio detta come la “Città dei Matti”. Proprio a Gubbio effettua consulenza l’assessore Roberto Mastrofini e sempre per la stessa società, la Gubbio Management, effettua analoghi corsi il dirigente del settore Finanze Francesco Battista. Coincidenze?

Cons. Porcelli

Cons. Porcelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *