Aprilia con gli occhi di un bambino: emozioni e ricordi

Presentato oggi, all’Istituto Pascoli, il libro Aprilia i giorni della guerra ….e gli occhi di un bambino” di Pasqualino Nuti.

Un pomeriggio di emozioni e ricordi per vivere Aprilia attraverso gli occhi di un bambino che l’ha vista nascere, cresce e risorgere.

Oggi si è svolta, presso l’aula Magna dell’Istituto Comprensivo Pascoli in via delle Palme, la presentazione del libro Aprilia i giorni della guerra ….e gli occhi di un bambino” di Pasqualino Nuti.

Il vero e autentico tessuto sociale di Aprilia si è trovato riunito nell’Aula Magna dell’Istituto Pascoli per assistere all’emozionante e ricca presentazione dell’opera di Pasqualino Nuti che testimonia l’amore per la sua città: la sua Aprilia.

Il libro racconta la storia  di un bambino nato nel ’34 e giunto ad Aprilia nel ’39, una storia appassionante, raccontata attraverso una testimonianza diretta, a volte cruda, realmente vissuta dal protagonista. Questo libro vuole essere una testimonianza di vita, un atto di riconoscenza verso la città che ha visto crescere di pari passo con la sua vita, fino a sentirla come propria d’origine.

Tutto è nato dai figli di Pasqualino, Rita e Roberto, e dalla frase: “Papà mi racconti di quando eri piccolo…”. Il libro concretizza pensieri, parole ed emozioni di quei racconti, delle storie di vita vissuta di un papà tramandate ai propri figli.

“La storia di una città – ha commentato il figlio Roberto Nuti – la fanno le emozioni.”

A presentare l’incontro Sergio Pisani e a fare gli onori di casa il preside dell’Istituto Pascoli, Prof. Giorgio Giusferedi, che con l’occasione ha annunciato un importante e ambizioso progetto del suo Istituto.

“Dal prossimo anno – annuncia il Preside Giusfredi – i ragazzi dell’Istituto Pascoli studieranno la Storia del Territorio di Aprilia all’interno del loro percorso didattico. Stiamo realizzando, insieme agli insegnanti, un e-book su cui i ragazzi potranno studiare, conoscere e quindi amare la propria città. Dobbiamo far vivere ai ragazzi la storia di Aprilia, così possiamo costruire i cittadini di domani”.

L’Amministrazione comunale ha portato i suoi saluti nella persona del vice Sindaco, Franco Gabriele, e dell’Assessore alla Cultura, Francesca Barbaliscia. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla prof.ssa Lipani che ha contribuito alla correzione delle bozze.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *