In questo articolo voglio darvi qualche consiglio utile e gli errori da non commettere quando si scrive su Facebook. Ogni social Network ha un linguaggio diverso perché diverse sono le finalità e le persone che lo abitano quotidianamente.
Non esiste una formula magica per scrivere su Facebook perché molto di pende dal contesto e dagli obiettivi che si prefigge il piano editoriale. Esistono, però, degli elementi fondamentali da conoscere e da tenere in considerazione:
Il pubblico è pigro e non ha voglia di leggere. Uno studio a dimostrato che la lunghezza ideale è di circa 70-80 caratteri.
Il pubblico vuole essere coinvolto, sentirsi partecipe. Per questo motivo è fondamentale inserire spesso una CTA. Fai una domanda e richiedi un’azione all’utente che ti legge
Il contenuto di un post è un elemento chiave. Non ci sono regole precise perché dipende dal contesto in cui si lavora ma ci sono degli elementi chiave da non trascurare:
L’immagine deve essere di qualità con colori accesi e di dimensione minima 482×252. Se l’immagine di anteprima non è adatta è possibile sostituirla. Mai mettere immagini verticali, perché? Quando guardi la televisione la vedi in verticale? 😉
Ricorda che l’immagine dice più di mille parole
Non sempre l’hashtag è un elemento positivo in un post. Studi rivelano che spesso è fonte di disturbo soprattutto se gli hashtag sono molti. Portano a gli utenti ad abbandonare la vostra pagina. Usateli con buon senso e solo calati in un contesto.
Cerca di essere sempre presente e disponibile quando i tuoi fans hanno bisogno di qualcosa. Non c’è nulla di peggio di una richiesta di informazioni caduta nel vuoto o di una lamentela lasciata al suo destino. L’utente vuole sentirsi vicino a chi scrive, allunga la mano e accorcia le distanze.
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