Come Scrivere su Facebook?

Scrivere su Facebook, idee e consigli per gestire al meglio la vostra pagina business

In questo articolo voglio darvi qualche consiglio utile e gli errori da non commettere quando si scrive su Facebook. Ogni social Network ha un linguaggio diverso perché diverse sono le finalità e le persone che lo abitano quotidianamente.

Non esiste una formula magica per scrivere su Facebook perché molto di pende dal contesto e dagli obiettivi che si prefigge il piano editoriale. Esistono, però, degli elementi fondamentali da conoscere e da tenere in considerazione:

  • La lunghezza di un post
  • La Call to Action
  • Il Contenuto di un post.
  • Le Immagini
  • Hashtag
  • L’Ascoltare e rispondere

Facebook

Lunghezza di un post

Il pubblico è pigro e non ha voglia di leggere. Uno studio a dimostrato che la lunghezza ideale è di circa 70-80 caratteri.

La Call to Action

Il pubblico vuole essere coinvolto, sentirsi partecipe. Per questo motivo è fondamentale inserire spesso una CTA. Fai una domanda e richiedi un’azione all’utente che ti legge

Il Contenuto di un post

Il contenuto di un post è un elemento chiave. Non ci sono regole precise perché dipende dal contesto in cui si lavora ma ci sono degli elementi chiave da non trascurare:

  • Fare attenzione agli errori grammaticali
  • Non scrivere in MAIUSCOLO. Il carattere maiuscolo equivale ad urlare e non è mai apprezzato.
  • Inserisci delle date, ricorrenze o numeri: catturano l’attenzione del lettore
  • Fornisci un consiglio o un’informazione utile. Se dai qualcosa all’utente lo fidelizzi e sarà felice di seguirti

Le Immagini

L’immagine deve essere di qualità con colori accesi e di dimensione minima 482×252. Se l’immagine di anteprima non è adatta è possibile sostituirla. Mai mettere immagini verticali, perché? Quando guardi la televisione la vedi in verticale? 😉

Ricorda che l’immagine dice più di mille parole

Hashtag

Non sempre l’hashtag è un elemento positivo in un post. Studi rivelano che spesso è fonte di disturbo soprattutto se gli hashtag sono molti. Portano a gli utenti ad abbandonare la vostra pagina. Usateli con buon senso e solo calati in un contesto.

Ascoltare e Rispondere

Cerca di essere sempre presente e disponibile quando i tuoi fans hanno bisogno di qualcosa. Non c’è nulla di peggio di una richiesta di informazioni caduta nel vuoto o di una lamentela lasciata al suo destino. L’utente vuole sentirsi vicino a chi scrive, allunga la mano e accorcia le distanze.

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