Arte e territorio, gli incontri con Michelangelo Pistoletto

Il 23 e il 24 Aprile incontri aperti incentrati sull’arte

Il 23 e il 24 Aprile si terranno a Frosinone gli incontri “Arte e Territorio. Riflessioni intorno al Terzo Paradiso con Michelangelo Pistoletto” nelle città di Frosinone, Priverno (LT) e Pontinia.

Questo è un progetto corale che nasce da una rete di collaborazione, attivata e coordinata da Artivazione,tra realtà che operano nel campo dell’alta formazione, della sperimentazione creativa e della ricerca urbana, della conservazione e dell’educazione.

Accademia di Belle Arti di Frosinone, SITI insieme all’ISISS Teodosio Rossi di Priverno, MAP Museo Agro Pontino uniti per avviare un percorso di scambio di pensiero, di buone pratiche e riflessione intorno ad «Arte e Territorio» insieme a Michelangelo Pistoletto, artista di fama internazionale e portatore di una autentica visione che pone l’arte al centro di una trasformazione sociale responsabile.

Michelangelo-Pistoletto traccia il Terzo Paradiso su uno specchio

Dalle suggestioni fornite dalla presenza eccezionale di Michelangelo Pistoletto, prendono forma due giorni di riflessione, tra teoria e pratica, allo scopo di far crescere il dibattito critico sul ruolo dell’arte nei processi di trasformazione dei territori, nell’accezione di spazi fisici e sociali complessi, stratificati e polisemici.

Incontri aperti, dedicati a studenti, operatori culturali, artisti, pubbliche amministrazioni e a tutti gli interessati, per discutere criticamente sui temi main stream del momento decostruire i luoghi comuni che vedono l’arte e la cultura come eventi di intrattenimento e puro abbellimento, per una realtà in cui politiche culturali e urbane e pratiche si integrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *