Rigenerare i capelli

Rigenerare i capelli dopo l’estate: novità dall’America

Dalla lana delle pecore neozelandesi si estrae una sostanza che è virtualmente identica alla cheratina che si trova nei capelli umani

L’autunno è il tempo della rigenerazione di pelle e capelli. Dopo l’inesorabile azione di inaridimento dovuta agli ardenti raggi solari, pelle e capelli hanno una sola stagione per riprendersi prima dell’arrivo delle spietate sferzate di vento e freddo gelido. Bisogna prendersi cura della rigenerazione dei capelli, soprattutto dopo lo stress della stagione estiva.
La salsedine, il caldo, il sudore rendono i capelli fragili e tendono a spezzarsi più facilmente. Al rientro in città bisogna correre subito ai ripari per evitare una chioma crespa e un aspetto poco curato.
Oltre a un primo salto dal parrucchiere per eliminare le punte sfibrate e danneggiate, e per conferire ai capelli un aspetto più luminoso grazie ad appositi trattamenti, è necessario utilizzare uno shampoo molto delicato, che contenga tensioattivi poco aggressivi e che pulisca il cuoio capelluto senza fare molta schiuma.

uid_12f446a53cd.jpg

Una buona pratica è quella di aggiungere sempre il balsamo dopo il lavaggio: una maggiore pettinabilità evita di spezzare i capelli. Per quelli più danneggiati è consigliato l’uso di maschere idratanti, almeno una volta a settimana, per reidratarli in profondità.
Quando parliamo di salute, a qualunque campo sia rivolta, ci riferiamo sempre anche all’alimentazione. Anche per la salute dei capelli, l’alimentazione gioca un ruolo di prim’ordine. Gli alleati per eccellenza sono i sali minerali e le vitamine che nutrono la nostra chioma dandole nuova vita. Frutta e verdura di stagione, oltre a dare energia all’organismo, agiscono positivamente sulla rigenerazione del capello.
Una sostanza riparatrice è il KeraTriplex usato dalla parrucchiera Antonella, che penetra e sigilla i capelli danneggiati.

Derivato dalla lana delle pecore neozelandesi, questa sostanza è virtualmente identica alla cheratina, che si trova nei capelli umani e che ne costituisce la “spina dorsale”. Il vello di queste pecore ha numerose proprietà riparatrici e il KeraTriplex ne contiene una buona parte. È una miscela di tre proteine con pesi molecolari mirati, che penetra nella corteccia del capello e ne ricostruisce i ponti interrotti (danneggiati a causa della rottura dei legami peptidici che collegano le fibre di cheratina all’interno del singolo capello), rinforzando la cuticola e creando uno scudo protettivo. Il risultato è immediatamente visibile: i capelli acquisiscono subito un aspetto più sano e vigoroso.

Maria Adamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *