Una gonna di piume è, per la maggior parte di noi donne, un pò come una gonna di tulle.
Il ricordo romantico di quando eravamo bambine e sognavamo di fare le ballerine; la voglia di sentirsi una Barbie alla ricerca del proprio Ken e quell’idea, a tratti malsana, ma tutta femminile, di volersi sentire sempre favolose.
Non importa che sia Estate, Inverno o Primavera. C’è sempre una buona ragione per indossarla o almeno per desiderare di farlo.
Potrebbe essere verde, lunga fino al ginocchio e molto vaporosa, da abbinare ad una semplice t-shirt bianca.
Nella stilosa e mai fuori moda tonalità burgundy, perfetta con un top oro o un maglioncino ton sur ton.
Nera, un po’ “black swan”, se la indosserete con una camicetta di tulle e un po’ “bad girl” abbinata ad un gubbino di pelle.
Non importa che sia mini, midi o addirittura lunga, le passerelle ce ne suggeriscono per tutti i gusti, ormai.
Da Giambattista Valli che le disegna, regali, favolose e dai colori sorbetto “buone quasi da mangiare” per le sue collezioni di AltaModa; alla designer emergente Daizy Shely che le declina in tonalità eccentriche trasformandoci in deliziosi “pavoni urbani”.
E se il soffice trend vi sembra troppo da portare come gonna, potreste sempre optare per un colletto da indossare su una camicia Oxford; una mini clutch che sa tanto di scrigno segreto o un anello: un po’ capo tribù e molto fashionista.
Mi piace molto l’idea della contrapposizione tra capi molto lineari come una camicia Oxford, un maglioncino semplice o una giacca tinta unita con una gonna così estrosa. Devo però ammettere che la versione abito lungo per un party speciale rimane la versione più esclusiva di tutte! Un vero sogno ad occhi aperti! 🙂