LE novità iPhone5, il nuovo Windows Phone 8 e l’aggiornamento di Android a Jelly Bean da non perdere questo autunno
Nel mercato degli smartphone si sta combattendo una vera e propria guerra a suon di brevetti e strategie di marketing, uno scontro legale tra le varie compagnie produttrici, sempre alla ricerca di innovazioni tecnologiche che permettano agli utenti di semplificare le loro vite.
Da sempre la concorrenza permette ai clienti di usufruire di prodotti costantemente aggiornati, migliorati e con prezzi competitivi: il mese di Ottobre in particolare sarà un mese pieno di novità, prevista infatti l’uscita ravvicinata dell’ iPhone5, il nuovo Windows Phone 8 e l’aggiornamento di Android a Jelly Bean.
Parliamo dell’Iphone. Lo smartphone targato Apple è più leggero e più sottile rispetto al precedente, ha uno schermo più grande e stesso prezzo. In pratica possiamo dire che è un’evoluzione del precedente 4S. L’aspetto estetico è stato curato nei particolari e come sempre il design è moderno ed elegante. Chi si aspettava una rivoluzione, una proiezione nel futuro di Cupertino dovrà rassegnarsi, l’iPhone 5 rimane come sempre un dispositivo dotato di tecnologia avanzata, tra i migliori in commercio, ma non è più, almeno per ora, l’emblema del cambiamento.
Per quanto riguarda il nuovo Windows Phone 8, i dispositivi di punta che supportano questo software sono il Nokia Lumnia 920 e 820. Il primo avrà uno schermo da 4,5 pollici, processore dual core, Ram di 1Gbyte e memoria interna di 32 Gbyte, ma la vera innovazione sta nella possibilità di ricaricare la batteria a distanza, tramite Wi-fi, dunque senza dover ricorrere ai soliti e scomodi cavi.
Ponendo invece l’attenzione al sistema operativo firmato Google, è previsto un aggiornamento a Jelly Bean per i dispositivi Android. Jelly Bean è più di un semplice aggiornamento, ha una maggior fluidità d’utilizzo, una nuova interfaccia e funzioni migliorate. E’ già disponibile sugli smartphone Pure Google Nexus e sarà rilasciato con molta probabilità intorno alla metà di ottobre anche per tutti i dispositivi di fascia alta e medio-alta che adottano questa tecnologia: dal Samsung Galaxy SIII ed SII ad alcuni HTC tra cui One S e X, dagli LG Optimus ai Sony Xperia e molti altri, solo per fare degli esempi concreti.
Da non sottovalutare l’uscita sul mercato del tablet Amazon Kindle Fire, che promette alte performance a prezzi competitivi, minacciando l’attuale egemonia degli iPad sul mercato.
Ora non resta da chiederci se riusciremo ancora a meravigliarci davanti all’uscita di un nuovo smartphone, come è accaduto negli ultimi 10 anni grazie al genio di Steve Jobs, padre fondatore di una rivoluzione a portata di mano!
Fabio Benedetti