Gli alunni dell’Asilo Nido Fate & Folletti di Aprilia incontrano gli operatori di Amici di Birillo Onlus in una bellissima esperienza di “Pet Education”. Il progetto seguito dall’operatore Vincenzo Venafro e dalla Guardia Zoofila, Bruno di Tommaso, entrambi facenti parte dell’associazione (e dal cane Aldo protagonista dell’evento), aveva come obiettivo quello di offrire ai bambini l’opportunità di incontrare, forse anche per la prima volta, il mondo animale ed insieme imparare a rispettarlo adottando i giusti comportamenti.
Punto centrale dell’esperienza diventa la relazione con il cane, facilitatore di esperienze positive attraverso il rapporto che si instaura con esso. Un’esperienza davvero coinvolgente ed emozionante, che ha entusiasmato tutti i partecipanti grandi e piccini.
L’Asilo Nido Fate & Folletti ha come obiettivo primario quello di ottimizzare lo sviluppo psico-fisico attraverso attività affettive e cognitive; il piano educativo si basa sulla centralità del bambino nella propria educazione dando maggiore importanza al gioco, considerato vero e proprio codice comunicativo primario. Sono molte le attività offerte dall’Asilo Nido Fate & Folletti tra le quali: Atelier artistico-creativo, laboratorio di musica, laboratorio di cucina laboratorio teatrale e per ultimo, ma non per importanza, il laboratorio della seconda lingua (L2). Non mancano inoltre le attività sportive, in collaborazione con la palestra Energy One, come karate, danza, ginnastica e baby nuoto.
La struttura interna è realizzata interamente a misura di bambino, priva di qualsiasi barriera architettonica e con annesso bagno per i diversamente abili. Ogni stanza segue i principi della cromoterapia: si parte da una stanza morbida che prevede un complesso psico-motorio per i lattanti, si passa per le stanze che accolgono i divezzi e i semi-divezzi dedicate al gioco e alla didattica, per arrivare infine ad una stanza dedicata all’attività didattica dei bambini dai 3 ai 6 anni.
Lo spazio esterno è suddiviso in una zona giardino e una pavimentata per offrire ai bambini diverse opportunità di gioco e di attività.
La struttura è composta da personale altamente qualificato con diverse specializzazioni e con esperienza maturata in diversi anni di servizio nell’ambito dell’educazione infantile e in possesso di attestati di primo soccorso pediatrico-
Da non dimenticare servizi come la cucina interna con possibilità di menù personalizzati e il supporto psicologico e pediatrico previsto periodicamente all’interno della struttura.
Vengono inoltre frequentemente organizzate delle giornate dove i bambini potranno mostrare ai genitori e ai nonni i loro ambiente e gite guidate per favorire l’importante processo della socializzazione.
di Foletto Vania, Moriconi Ilaria e Polizzi Claudia
Via Stradivari 9 – Aprilia (LT)
Telefono: Vania – 3339046611
Claudia – 3402884381
Ilaria – 3299640375