Con Zeoli un autunno in salute

UNA TAVOLA TUTTA IN VERDE CON LE PROPRIETA’ BENEFICHE DELLE BIETE E DELLE PERE

La bieta: un alleato del nostro intestino

Le biete o bietole, sia quelle da taglio sia quelle da coste, hanno foglie verdi (più sviluppate nelle varietà da taglio e cucinate come gli spinaci), con le coste bianche, gialle oppure rosse (più sviluppate nelle varietà da coste), e resistendo meglio alla siccità degli spinaci, rispetto ai quali danno anche un raccolto più abbondante su terreni meno ricchi, possono essere coltivate in loro sostituzione con grande soddisfazione, tenendo anche conto che il loro sapore è meno acido e più dolce.

Tra la verità di bieta da taglio ricordiamo la “Bionda da taglio triestina” e la “liscia verde da taglio”. Tra le varietà di bieta da coste segnaliamo la “Bionda di Lione”, la “Lucullus” a foglie lisce, la “Mostruosa d’Ingegnoli” e la “Verde a costa larga argentata”.
La bieta ha proprietà emollienti, lassative, ematopoietiche, e rinfrescanti. Aiuta a regolarizzare e ripulire l’intestino, combatte l’anemia ed è povera di calorie, ragion per cui può entrare a far parte delle diete dimagranti. Avendo un elevato contenuto di acido ossalico non è indicata in caso di problemi renali. E’ inoltre ricca di vitamine, sali minerali e ferro.

La pera: energia per il cambio stagione
La pera è composta per l’84% da acqua, la percentuale rimanente è composta invece da zuccheri, carboidrati, proteine, fibre alimentari e ceneri. Questi i minerali che fanno parte della composizione della pera: potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, ferro, fluoro e, in piccolissima percentuale, zinco e rame. Sul fronte delle vitamine sono presenti la vitamina A, alcune del gruppo B ( B1, B2, B3, B5 e B6 ), la vitamina C, D, K e J. Tutte le specie di pere, benché come abbiamo visto siano veramente tante, vantano numerose proprietà benefiche: la pera è molto ricca di fibra ( soprattutto nella buccia ), la pectina in particolare che, una volta assunta ed essendo questa solubile, forma una sostanza viscosa che ha la proprietà di legarsi al colesterolo cattivo presente nel nostro organismo che viene così espulso più facilmente attraverso le feci.

Vi è anche un altro tipo di fibra ( la stessa contenuta nei fagioli ), la lignina, non solubile ma in grado di assorbire molta acqua e facilitare così il passaggio delle feci nell’intestino; questo meccanismo, oltre a ridurre la probabilità di insorgenza di emorroidi, pare riduca il rischi di tumore al colon. La pera ha proprietà antinfiammatorie e grazie al suo alto contenuto di zuccheri (fruttosio e glucosio) può essere utilizzata per immagazzinare una buona percentuale di energia utile nei periodi di spossatezza. La pera contiene inoltre il sorbitolo, sostanza in grado di favorire il processo digestivo e di apportare benefici ai denti. La pera contiene anche sostanze con proprietà antiossidanti ed è quindi indicata per combattere gli effetti negativi dei radicali liberi nonché per prevenire l’ictus e l’ipertensione a causa del suo buon contenuto di potassio

Azienda Agricola Zeoli Michele

La vendita dei prodotti si effettua in via Giannottola n. 7 ad Aprilia nei giorni di mercoledì e sabato, orario continuato dall’alba al tramonto!
E’ possibile effettuare gli ordini telefonando ai seguenti numeri:
Michele 348 14 93 236 – Morena 348 14 93 237
Inoltre il giovedì si effettua la consegna a domicilio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *