Incontro del Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, con i cittadini e i relativi comitati di quartiere presso il parco “caduti di Cefalonia” di via Caligola. L’incontro è avvenuto l’11 Maggio e, oltre al Sindaco, erano presenti anche gli assessori Spallacci, Lombardi, Barbaliscia ed il consigliere Martelli, che hanno colloquiato in un clima di cordialità con i rappresentanti dei Comitati di Quartiere Toscanini, Carroceto, Agroverde e Campo di Carne, presente anche l’associazione “Radice” di Carroceto.
Il presidente del comitato di Carroceto, Biagio Capasso, ha posto vari quesiti. Il primo verteva sul tema sicurezza, incentrandolo sulla presenza di carovane rom che spesso insistono nell’area adibita a parcheggio di via Vespasiano, chiedendo appunto il rispetto dell’ordinanza che ne vieta la sosta. La risposta è stata molto chiara: “installeremo a breve telecamere per la videosorveglianza e partiremo il prima possibile con la raccolta differenziata anche per il centro di Aprilia, questo eviterà anche il problema dei rifiuti tirati fuori dai cassonetti, che voi tutti conoscete”.
Capasso ha poi chiesto come l’Amministrazione intenda procedere per mettere in sicurezza la viabilità del tratto sulla Nettunense interessata dai pendolari, il Sindaco ha informato tutti della volontà di realizzare un ulteriore parcheggio, un sottopasso per raggiungere più facilmente via Vallelata ( che costerà circa 500.000 euro) e di un marciapiede sul lato opposto alla stazione sulla via Nettunense.
Nel frattempo si provvederà ad installare un semaforo pedonale all’incrocio con via Matteotti, al posto del semaforo che ora emette sempre luce verde a chi vi svolta .
Inoltre i cittadini sono stati resi edotti circa l’esistenza di un progetto di riqualificazione del parcheggio della stazione di Campoleone. Si è parlato anche della installazione di paletti che eviteranno alla auto di sostare all’ingresso del parco di via Caligola, permettendo così l’accesso alle persone diversamente abili che invece adesso si trovano la strada sbarrata, dello sfalcio dell’erba delle aree adiacenti i parchi, della realizzazione di aree per i cani a cui l’assessore Lombardi ha proposto di progettarla insieme ai residenti (il costo per ognuna delle aree è di circa 5000 euro), della pista ciclabile al parco del quartiere Toscanini, il cui rappresentante Carmine Iolanda ha chiesto il perché sia rimasta incompiuta e sulla quale il sindaco ha chiarito che è in progetto una modifica al percorso.
Il primo cittadino ha infine parlato delle famiglie in difficoltà a causa della crisi economica e questo si evince anche dal fatto che il Comune ha registrato il mancato introito di tasse e multe per 6 milioni di euro e questo è appunto un indicatore sociale dell’esistenza di famiglie indigenti o in grosse difficoltà tali da non poter pagare.
I servizi al cittadino hanno subito un brusco calo di prestazioni anche a causa delle nuove Leggi, basti pensare al gettito fiscale comunale che nel 2010 permetteva l’incasso di oltre 16 milioni di euro ed oggi ,invece,supera di poco i 5 milioni.
A tal proposito il Comune si sta adoperando per aiutare come può le persone in difficoltà, prossimamente ci saranno 70 assunzioni per lavoratori socialmente utili, oltre ai vari progetti in questi giorni realizzati.
L’incontro si è concluso con l’invito a segnalare all’occorrenza, alle istituzioni, i disagi che si verificano, onde poter agire celermente e con precisione.