Si è svolta questa mattina l’inaugurazione della mostra “Librincantiere”, un progetto di lettura che ha coinvolto l’intero Istituto Comprensivo “A. Gramsci”.
La celebrazione è avvenuta presso la Biblioteca Comunale di Piazza Marconi, durante la quale erano presenti maestre, professoresse e alcuni genitori degli alunni che si sono resi protagonisti di originali ed esemplari raffigurazioni sorretti da idonee strutture, che riprendevano l’importanza della lettura e come essa viene insegnata ed introdotta in base alla classe di riferimento. Sono stati quindi esposti tutti i lavori dei ragazzi partendo dalla scuola dell’Infanzia, passando per la Primaria fino alla secondaria di I grado.
Parole di elogio sono state spese dall’Assessore all’Istruzione Francesca Barbaliscia, che ha ribadito:
“Una sezione del progetto lettura riguarderà la storia oramai nota di ‘Becco di Rame’ a cui mi sono affezionata e soprattutto per il messaggio che lancia, un messaggio di tolleranza e rispetto verso le diversità e le insegnanti si sono impegnate a tal punto da far trapelare questo pensiero verso i più piccoli. I bambini sono in grado di elaborare questo concetto attraverso dei spunti diversi tra cui la lettura e Becco di Rame è stato l’emblema di questo progetto sposato fin da subito dalla scuola “Marconi.”
La mostra del progetto lettura si è svolta durante l’intero anno scolastico in collaborazione con la casa editrice Psiche e Aurora. Tale mostra resterà aperta al pubblico, presso l’Aula Magna della scuola “Marconi”, il 13 maggio dalle 10,30 alle 18,00 e il 14 e 15 maggio dalle ore 8,00 alle ore 13,00.
Melania Orazi