Grande giornata all’insegna della solidarietà ieri ad Aprilia2. Tra i carrelli della spesa si sono tenuti due importanti eventi: la colletta straordinaria delle Rete Emergenza Povertà Aprilia, organizzata dalle associazioni di volontariato del territorio per contrastare la povertà, e lo sciopero dei lavoratori indetto dalla Uiltucs per difendere i posti di lavoro.
“Molta solidarietà e partecipazione di altre maestranze di altri punti vendità e attività commerciali che si sono uniti al disagio dei lavoratori e lavoratrici Unicoop Tirreno dei Iper di Aprilia“, racconta la Uiltucs. “Le lavoratrici hanno spiegato e distribuito volantini sui motivi del sit-in e sciopero, tanta vicinanza dai cittadini di Aprilia“.
“Abbiamo sin dalla mattina, come uiltucs, sollecitato di avere una data per il confronto urgente con la cooperativa e non siamo entrati nel negozio Iper“, continua la Uiltucs. “Molto disagio dopo l’intervento delle Forze dell’Ordine; Unicoop Tirreno si è resa disponibile a breve tempo a comunicare la data dell’incontro“.
“Con lo sciopero-prosegue la Uiltucs- abbiamo sensibilizzato soci e consumatori del Centro e abbiamo gridato i motivi dello sciopero. Auspichiamo una ripresa del confronto immediatamente: vogliamo la conservazione del lavoro e non essere espulsi“.
La colletta straordinaria di ieri è partita è partita dal fatto che Coop effettuava la sua colletta denominata il “Pane Quotidiano“; una condivisione che é stata estesa anche negli altri negozi con il contributo fondamentale delle associazioni che hanno condiviso questa impostazione. Ieri questo grande gesto di solidarietà si è tenuto nonostante lo sciopero. Come spiegano gli esponenti della Rete Emergenza Povertà Aprilia, in un precedente comunicato stampa:”La raccolta alimentare è motivo di ulteriore condivisione alla situazione dei lavoratori nel gesto di contrasto della povertà, sempre più emergente nel nostro territorio“. La colletta ha avuto un grande successo. Tra chi ha contribuito, anche l’assessore all’Ambiente, Alessandra Lombardi.