“Siamo tutti Becco di Rame“, questo è il ritornello per i bambini del 1°C della Scuola Garibaldi. I bambini, in presenza dell’Assessore all’Istruzione Francesca Barbaliscia, hanno incontrato l’autore ed il protagonista del libro “Becco di Rame”, il veterinario Alberto Briganti e l’oca Ottorino.
Un incontro che ha trasmesso ai bambini temi importanti come l’impegno dell’uomo a curare e salvare un animale, oltre al valore dell’amicizia, anche in specie diverse. Leggendo la storia, i bambini hanno imparato che tutti gli esseri viventi possiedono energie e grande positività per superare momenti difficili, anche in presenza di gravi problemi fisici; anzi, Becco di Rame è diventato addirittura un vero leader nella fattoria.
In questo modo la disabilità si trasforma in un valore aggiunto e non rappresenta più una barriera e un impedimento alla propria realizzazione. La partecipazione degli alunni è stata entusiasmante ed ha dimostrato un reale coinvolgimento emotivo da parte di tutti. La presenza di Becco di rame ha portato gli alunni a raccontare le loro esperienze di “salvataggio e accudimento” degli animali bisognosi.
L’autore ha anche accontentato i bambini nella richiesta di autografare i libri. Nella prima parte della giornata il Dottore e Ottorino hanno incontrato gli alunni della Scuola Primaria di Campoleone Scalo e di Casalazzara tra la curiosità e l’euforia generale dei bambini. In seguito il veterinario e Ottorino si sono recati presso la Scuola Primaria di Vallelata dove tutti i bambini, con grande entusiasmo, hanno potuto incontrare Ottorino. La giornata si è conclusa con l’incontro tra Ottorino ed i genitori degli alunni, che lo hanno salutato con slancio e affetto.