Le ciliegie…una tira l’altra

Belli e sani con le ciliegie, delizioso frutto tipico del periodo primaverile-estivo

La ciliegia, come molti altri frutti, non solo è buono ma fa anche bene, grazie all’elevata presenza di sostanze benefiche, come flavonoidi, vitamine e antociani.

Le ciliegie si confermano uno dei frutti più amati della stagione ed è opportuno approfittare dei benefici che producono per la salute finché sono di stagione.
Le ciliegie contengono vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B, sono fonte di sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo, presentano oligoelementi importanti, con particolare riferimento a rame, zinco, manganese e cobalto, contengono melatonina naturale, una sostanza che favorisce il sonno, ed è anche fonte di antiossidanti, che aiutano il nostro organismo a contrastare l’invecchiamento provocato dai radicali liberi.
Gli antiossidanti principali contenuti nelle ciliegie prendono il nome di antocianine e sono presenti soprattutto nella visciola, una varietà di ciliegia selvatica.

Da non sottovalutare le proprietà depurative, remineralizzanti, energetiche, diuretiche e leggermente lassative.

FullSizeRender
Il loro consumo è particolarmente indicato in caso di stress e spossatezza, aiutano anche ad abbassare la pressione del sangue contribuendo a bilanciare l’eccesso di sodio nell’organismo.

Per depurare e disintossicare al meglio l’organismo, si consiglia di mangiarle soprattutto al mattino, dopo il digiuno notturno, e di accompagnarle bevendo molta acqua. Ora che sono di stagione, mangiare ciliegie al mattino potrebbe diventare una buona abitudine per iniziare al meglio la giornata.

Secondo gli studi più recenti, le ciliegie sono un alimento particolarmente adatto per chi pratica sport, il succo di ciliegia è una bevanda energetica, utile contro le infiammazioni e favorevole al mantenimento del cuore in salute.
Gli utilizzi delle ciliegie però vanno oltre l’alimentazione, infatti la polpa di questi frutti, viene talvolta impiegata per la preparazione di maschere di bellezza dall’azione astringente e rinfrescante.

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *