Continua la lotta dei professori: previsti scioperi e blocchi degli scrutini

Sciopero previsto per il 9 e 10 Giugno

Continua la resistenza dei professori di Aprilia e Latina del Gruppo Docentinrete. Si é riunita ieri pomeriggio un’assemblea presso l’Istituto Comprensivo ‘Garibaldi’ di Aprilia. Gli insegnanti non restano inermi di fronte a quanto sta accadendo in questi giorni; ovvero il passaggio del DDL sulla ‘Buona scuola’ del governo Renzi dalla Camera al Senato, attualmente in fase di studio per la sua definitiva approvazione.
Assemblea

Mentre in Italia continuano le varie manifestazioni, come i flash mob o le fiaccolate; l’onda dei docenti, in accordo anche con il personale Ata, si alza in previsione degli scrutini. Lo sciopero, indetto dai cinque sindacati rappresentativi del comparto scuola (FLC CGIL,CISL Scuola, SNALS, e GILDA) nei giorni 9 e 10 per il Lazio, si annuncia con un arresto delle operazioni finali senza escludere la possibilità di un blocco vero e proprio causando in questo modo il conseguente diradarsi della chiusura dell’anno scolastico.

Risulta alto il numero dei docenti dei vari Istituti Comprensivi di Aprilia (la quasi totalità al ‘Garibaldi’), al Meucci, Rosselli e scuole superiori di Latina che aderiranno allo sciopero. I docenti presenti all’Assemblea intendono così mantenere alta, all’occhio dei genitori e dell’opinione pubblica, la protesta in difesa della scuola pubblica che persiste ormai da qualche mese su tutto il territorio italiano.

La seconda parte dell’Assemblea si è svolta alla presenza di Maurizio Landini, segretario generale della Fiom – Cgil, ospite dei prof. Tema centrale dell’acceso dibattito: l’urgenza di attivare una coesione sociale tra le varie categorie di lavoratori, compresa la scuola pubblica, le associazioni e quanti compongono e alimentano il tessuto vitale del nostro paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *