Il gioiello del Nord: Stoccolma!

Stoccolma si sviluppa su 14 isole dell Mar Baltico con affascinanti edifici e palazzi che raccontano la ricca storia culturale racchiusa in più di 700 anni di storia.

La città vecchia (Gamla Stan) è il cuore della capitale svedese ed è un insieme di piccole stradine medievali, edifici ricurvi ma perfettamente conservati, chiese gotiche, bar, le caffetterie, ristoranti e l’imponente Palazzo Reale.

Gamla misura soltanto 500 metri di diametro, ma comprende tutte le principali attrazioni della città, dal Palazzo Reale all’ Armeria, dalla Cattedrale del XII secolo alla Chiesa Tedesca, dal Museo Nazionale dell’Economia al Museo Nobel.

Stortorget, Gama Stan

Stortorget, Gama Stan

 

Passeggiare per la città vecchia ci porta indietro nel tempo, sembra di passeggiare nel medioevo.
Le vie principali sono Vasterlanggatan e Osterlanggatan che s’intersecano alla piazza del ferro, Jarntorget, ma interessanti anche le vie più piccole che si snodano tra Kopmangatan e Osterlanggatan.

Stoccolma

Stoccolma

A est della città Vecchia è possibile visitare un grande parco che racchiude delle importanti attrazioni della città come il Vasa Museum e l’incredibile Skansen. Nel Vasa Museum sono racchiuse le grandi navi vichinghe, e in particolare la nave ammiraglia Vasa, un colosso di 70 metri che nel 1628 affondò nello Saltsjön, neanche un’ora dopo essere stata varata.
La nave fu recuperata nel 1961 e le sue sculture vennero rimontate pezzo per pezzo, contando più di 14.000 pezzi, quasi tutti originali.

Museo Vasamusset a Stoccolma

Museo Vasamusset a Stoccolma

 

Lo Skansen, invece, è una grande museo all’aperto (il più vecchio del Mondo)che riproduce la vita di un tempo della popolazione locale. Un salto nel passato che vi farà comprendere molto della storia e di questa terra.
Nel parco sono state portate o riprodotte le antiche case svedesi e sono aperte al pubblico con persone all’interno in abiti d’epoca che svolgono i lavori di una volta.

E’ possibile visitare le antiche botteghe del panettiere, del vetraio e di altri antichi mestieri e comprare anche oggetti caratteristi o prodotti tipici del posto.
Nel parco Skansen ci sono diversi punti in cui è possibile ammirare il panorama sulla città di Stoccolma, da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *