La Rida Ambiente e la convivenza con il quartiere

I rapporti della Rida con “i vicini”

Per un quartiere tollerare la vicinanza ad un impianto di trattamento rifiuti fino a poco tempo fa era impensabile. Fin dall’inizio delle attività l’impatto ambientale che la Rida Ambiente ha avuto è stato a dir poco intollerabile per i residenti del quartiere Sacida, sia per i rumori dei camion che transitavano che per gli odori molesti provenienti dalla centrale. Il radicale cambio di rotta che ha compiuto la Rida Ambiente avrebbe assicurato e garantito alla comunità un costante monitoraggio dell’impianto, contribuendo in tal modo a far crescere l’azienda sotto tutti i punti di vista, poiché la stessa non ha mai voltato le spalle nei confronti delle problematiche che in quel frangente generavano vari disagi.
La convivenza quindi con il quartiere è migliorata notevolmente: “La Rida Ambiente – ci racconta Mary, residente del quartiere Sacida – si è resa sempre disponibile a dialogare e risolvere in questo modo le difficoltà che la comunità riscontrava; a tutt’oggi gli odori e i rumori sono drasticamente diminuiti.” Inoltre è importante focalizzare l’attenzione sull’impegno che la Rida Ambiente ha deciso di dispensare nei confronti della collettività: per i proprietari dell’impianto è fondamentale preoccuparsi per il prossimo; non lasciare niente al caso ma promuovere iniziative e provvedere nel miglior modo possibile al bene della popolazione ed in particolare a quella del quartiere Sacida.

Mary Scavone Comitato Sacida

In principio i rapporti non si potevano definire di certo sereni per via delle incessanti e a volte eccessive emissioni odorigene provenienti dall’impianto, ma i costanti e meticolosi adeguamenti e modifiche hanno fatto sì che la stessa azienda ottimizzasse le prestazioni, con la conseguenza che il lavoro della Rida Ambiente è migliorato a tal punto che il quartiere – come si evince dal seguente filmato – si complimenta per il grande sforzo compiuto dall’A.D. Il Comitato di quartiere Sacida inoltre ci tiene a porre risalto agli interventi di stampo sociale che la Rida ha svolto e progettato in questi anni per i residenti e non sono da escludere a priori interventi futuri a nome dell’ecologia e dell’ambiente.

Iniziativa “Svuota la fossa”

Ritardi invece si evidenziano da parte della Regione Lazio e della Provincia per sbloccare la trattativa che dovrebbe avviare l’iter per consentire l’allaccio delle fogne al depuratore della Rida Ambiente, messo a disposizione dalla stessa azienda, esonerando o comunque alleggerendo il Comune di un’importante spesa per realizzarne uno completamente nuovo. Dare il via a questo percorso significa agevolare il quartiere, l’ambiente in generale, ed evitare spese notevoli e probabilmente inutili.
Una delle iniziative a favore della collettività promosse dalla Rida Ambiente prende il nome di “Svuota la fossa” e Mary illustra il piano d’azione alla fine del breve filmato che invito a guardare.
La Rida Ambiente non è quindi soltanto un impianto di trattamento rifiuti, bensì essa è attenta a non compromettere la salubre vivibilità che con il tempo è riuscita ad offrire all’ambiente circostante, riscuotendo un certo rispetto ed affidabilità. Il lavoro di miglioramento delle prestazioni non è ancora giunto al termine; tanto lavoro resta da fare e al momento sembra che l’azienda sia sulla giusta strada.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *