La Grande Muraglia Cinese

La Grande Muraglia Cinese a Badaling e Mutianyu, una delle meraviglie del Mondo vicino Pechino

La principale meraviglia del Mondo si trova nei pressi di Pechino in Cina. L’originale nome della Grande Muraglia Cinese è Wanli Changcheng, la traduzione del nome cinese è “il lungo muro di 10.000 li” (dove li è una misura cinese equivalente a 500 m). Quindi si considerava che la muraglia fosse lunga 5000 km, ma in realtà la lunghezza totale è 5760 km.
Il tratto che generalmente viene visitato dai turisti è quello del Passo di Badaling che si raggiunge mediante strada o ferrovia. Inizialmente questa grande opera aveva lo scopo di proteggere le coltivazioni dalle genti nomadi delle steppe ma divenne nel tempo un’ottima via di comunicazione sia perché era lastricata sia perché molto sicura essendo sempre controllata da militari.

Un altro ottimo sito in cui visitare la Muraglia è senza dubbio Mutianyu a 90 km da Pechino. Non è il principale punto turistico ma ormai è molto frequentato.
Arrivati a Mutianyu per salire in cima è necessario prendere una funivia (al costo di circa A/R 50 yuan). Mutianyu risale al VI secolo e si estende per 1,6 km. Dalla cima la vista è mozzafiato, la muraglia segue l’andamento delle montagne e offre uno spettacolo unico.

Grande Muraglia Cinese, Pechino

Grande Muraglia Cinese, Pechino

 

Un’altro punto di interesse è Simatai dove è possibile ammirare la parte più autentica della Muraglia lontani dalla folla di turisti.

Viene spesso indicata come l’unica opera umana visibile dallo spazio (o addirittura dalla luna), un’affermazione che, per quanto suggestiva, è priva di ogni fondamento.

Infatti è vero che sia molto lunga ma alla fine è larga meno di 10 metri e quindi praticamente impossibile da vedere per ogni occhio umano.

 

One Response to La Grande Muraglia Cinese

  1. il sogno della mia vita . percorrere visitare tutta o le parti più importanti storicamente .ho 76 anni e ormai ho perso la speranza .questo vuol dire che me la sognero’ visitandola su intrnet .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *