Aumentano gli amanti

Diminuiscono i divorzi aumentano gli amanti

Intervista alla psicoterapeuta di coppia dott.ssa Anna Pitrone

Ciao Anna, bentornata! Circa due anni fa, in una nostra intervista televisiva, parlammo dell’aumento esponenziale dei divorzi, a distanza di due anni la situazione è cambiata?
Rispetto alla mia esperienza clinica come psicoterapeuta, più che per l’evidenza dei dati Istat, in questo periodo si assiste ad una leggera inversione di tendenza, le separazioni e i divorzi sembrano non continuare in quella’impennata degli anni precedenti. Le coppie scelgono sempre più spesso di convivere piuttosto che sposarsi ( e questo ne riduce automaticamente l’incremento) e anche qualora abbiano preso questo impegno davanti allo Stato e alla Chiesa, cercano per quanto possibile di fronte ad una crisi di intraprendere un percorso di sostengo per il superamento della stessa.

I motivi di questo cambiamento?
Ritengo che i motivi fondamentali di questa inversione di tendenza siano due, economici e socioculturali.
E’ ormai chiaro a tutti, lo dimostra l’attenzione che i media hanno dato a questi temi, che sono sempre più evidenti le difficoltà economiche che si porta dietro una separazione e un divorzio, basta considerare le spese per avvocati e per il mantenimento della famiglia ed in un periodo di forte crisi come quella che stiamo vivendo ci si pensa due volte ad affrontarle!! Socioculturale in quanto si è diffusa l’idea positiva della possibilità di farsi aiutare da professionisti competenti, psicologi, psicoterapeuti, mediatori familiari, counselor ed anche sacerdoti e si considera la crisi come un possibile ottimi momento di crescita per la coppia.

L’inclinazione al tradimento, nella coppia, rimane e perché accade?
Nonostante questa inversione di tendenza rimane alta la percentuale di tradimenti. Il tradimento ha diversi significati di cui abbiamo parlato in passato nella rubrica pianeta coppia. L’attrazione verso un’altra persona esiste in quanto appunto diversa dalla propria compagna/o sembra quasi che si venga attratti dalla diversità come sperimentazione, non per niente la monogamia è un qualcosa inventato dall’essere umano in base a regole sociali costruite. L’istinto ahimè spinge verso la poligamia la società impone la monogamia questo è l’eterno dilemma dell’essere umano…

Come riconoscere che un matrimonio è in crisi?
Uno dei maggiori segnali di una coppia in crisi è la difficoltà di comunicazione, l’assenza di comunicazione o i litigi eccessivi invadono tutte le sfere e il sesso, la condivisione, l’impegno vengono meno e la coppia comincia a sgretolarsi…

Come terapeuta di coppia cosa consigli alle coppie in crisi?
Una vacanza… una cena a due… un po’ di sano divertimento e una bella terapia di coppia!!

Marilena Ferraro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *