Importante evento enogastronomico ad Aprilia in uno dei locali storici della città con l’azienda Terre Da Vino
Per presentare e dare la possibilità ai consumatori di valutare con il naso e con il palato i risultati della ricerca viticola ed enologica sul vitigno Barbera, Terre Da Vino ha programmato alcune serate denominate “Volete la Luna…?”.
Si tratta di degustazioni itineranti in Italia dedicate al vino portabandiera dell’azienda: la “La Luna e i Falò”.
Il Gallo D’oro di Aprilia è stato selezionato come unico ristorante nella zona per far conoscere ai propri clienti il nobile gusto di questo vino. Vino giovane dal colore rosso rubino intenso dal profumo intenso ed armonico con sentori di viola, liquirizia e vaniglia. Al palato è asciutto, morbido pieno con delicato fondo di vaniglia e frutti di bosco che sostiene il finale persistente.
La zona di produzione è quella tipica della Barbera d’Asti compresa tra i comuni di Nizza Monferrato e Agliano Terme, in provincia di Asti. Si tratta di oltre 60 ettari di vigneto accuratamente selezionati dai tecnici di Terre da Vino e gestiti a basse rese che partecipano al Progetto “Superbarbera”. L’assemblaggio di uve provenienti da vigneti con terreni e microclimi leggermente diversi, permette di ottenere un vino con il miglior bilanciamento tra struttura e profumi. La vinificazione è di tipo tradizionale, con macerazione di 15 giorni ad una temperatura di 28-30° C a cui segue rapidamente l’avvio della fermentazione malolattica.
L’affinamento in barriques, di cui circa 1/3 nuove, procede per 12 mesi durante i quali questo barbera, dalla robusta struttura, arricchisce ulteriormente il suo patrimonio estrattivo ed evolve in un vino complesso ed elegante. “La luna e i Falò” da 16 anni consecutivi ottiene 2 bicchieri sulla guida Vini d’Italia del Gambero Rosso & Slow Food e, in diverse annate, è stato riconosciuto dalla rivista svizzera Vinum il miglior Barbera rapporto qualità prezzo. All’annata ‘97, in particolare, è stata attribuita la medaglia d’Oro all’International Wine Challenge di Londra. Il 2000 ha vinto la Medaglia d’Argento alla Japan Wine Challenge, mentre il 2001 ha vinto la Medaglia d’Oro all’International Wine Challenge di Londra e per la guida Vini d’Italia de l’Espresso ha raggiunto il punteggio di 16/20.
L’appuntamento con il gusto e i profumi delle Langhe piemontesi ad Aprilia è il 14 novembre presso il ristorante Il Gallo D’Oro.