Il Comune di Aprilia promuove l’utilizzo dei pannolini lavabili. Questa iniziativa è promossa dall’assessorato Ambiente ed Ecologia già dal 2011. “I pannolini lavabili– spiega l’assessore all’Ambiente, Alessandra Lombardi- sono un prodotto ecologico, economico e salutare“.
Sempre più genitori “green” scelgono di tornare ad utilizzare i pannolini lavabili per limitare i danni all’ambiente e il Comune di Aprilia, con questa iniziativa, cerca di venire incontro alle esigenze e soprattutto alle “spese” di queste mamme. “I pannolini lavabili– continua la Lombardi- rappresentano una bella percentuale dell’indifferenziata, creando una tonnellata di rifiuti di quasi 100 anni nell’ambiente. Abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa sia per una tutela dell’ambiente sia per andare incontro alle spese delle mamme. I pannolini usa e getta costano una media di almeno 1000 euro l’anno a bambino. I pannolini lavabili, invece, sono un risparmio economico ben consistente: un kit completo costa sui 300 euro e il Comune di Aprilia si offre di rimborsare la metà delle spese sostenute dalle famiglie che aderiscono a questa iniziativa. Il progetto prevede il rimborso del 50% della spesa sostenuta e documentata per l’acquisto di un kit, fino ad un massimo di 150 Euro per bambino“.
“I pannolini lavabili– illustra ancora l’assessore all’Ambiente- sono diversi da quelli utilizzati 20 anni fa. Sono fatti di un materiale innovativo e sono dotati di una velina di carta per raccogliere le feci. Sono lavabili in lavatrice e si asciugano in un attimo. Inoltre, i bambini che indossano pannolini lavabili giungono più in fretta all’uso del vasino“.
Ad Aprilia già una trentina di mamme ha aderito all’iniziativa del Comune. Per richiedere il contributo basta scaricare il modulo dal seguente sito http://www.comunediaprilia.gov.it/archivio.php?id=36&tipo=modulo completo di fattura o scontrino fiscale che riportino chiaramente la dicitura “pannolini lavabili”.
Assunta Manfredino