Minimo sforzo e massimo guadagno: questa la radiografia che il Partito Democratico fornisce in merito alla situazione Acqualatina che aleggia sulla città di Aprilia. Analisi confutata dai dati citati nella nota stampa diffusa da Alessandro Mammuccari, segretario della sezione di Aprilia.
Tanti gli investimenti promessi alla nostra città, pochi quelli realizzati con vaste aree del nostro territorio che ancora oggi aspettano quelle opere idriche indispensabili per poter usufruire di un bene essenziale quale l’acqua potabile.
Solo per ricordare i dati relativi al recente bilancio approvato dal gestore Acqualatina gli investimenti effettuati nel corso del 2014 nel nostro territorio sono stati pari a 16 euro ad abitante, nettamente più basse rispetto a quanto accade nelle Autorità di Ambito dove tale valore è pari a 29 euro ad abitante. Ad Aprilia gli investimenti del gestore idrico sono stati nettamente inferiore alla media nazionale ovvero quasi la metà della media nazionale, più nel dettaglio oltre il 50 per cento.
Tra le somme mancanti, grave gli inadempimenti sul fronte del cofinanziamento dell’ampliamento di Via del Campo un opera di circa 8.000.000,00 di euro e che rischia di non poter essere completata per il mancato versamento della quota a carico del Piano degli Investimenti dell’ATO 4. Aprilia rischia moltissimo nel caso del mancato completamento di un opera strategica dal punto di vista igienico sanitario con gravi ripercussioni in termini di salute pubblica.
Al danno la beffa se, sempre con riferimento a quanto emerso dagli ultimi dati di bilancio, si prende in considerazione chi ci guadagna dalla gestione del servizio idrico. Di certo non gli apriliani, che al contrario subiscono gravi vessazioni, ma il socio privato che senza minimo sforzo economico e finanziario massimizza i suoi guadagni. Infatti, n base ai risultati di bilancio la società Acqualatina S.p.a. al 31 dicembre 2014 rileva un utile di esercizio pari ad 11.826.888,00 che, grazie anche all’utile del 2013, porta il Patrimonio Netto della Società ad euro 41.874.027 rispetto al valore iniziale di euro 23.661.533 (capitale sociale iniziale), che tradotto per il privato significa che la società Idrolatina S.r.l., titolare del 49 % di Acqualatina S.p.a. andrà a realizzare un guadagno nettopari ad euro 8.924.122,00.
Per il Partito Democratico di Aprilia sempre di più diviene importante verificare e proporre ai livellisoluzioni gestionali diverse da quelle attuali che assicurino il rispetto dei cittadini utenti ed, in particolar modo, di quell’importante esito referendario del giugno 2011.