Londra: cabine rosse con defibrillatori

Le cabine telefoniche vengono sempre meno utilizzate dopo l’avvento del cellulare, e da qui nasce l’esigenza di riadattarle per renderle nuovamente utili

Ancora una volta Londra si dimostra attenta alla salute dei cittadini con un nuovo progetto: presto le famose cabine telefoniche rosse di tutta la Gran Bretagna, potrebbero trasformarsi in defibrillatori per il pronto intervento, un’idea che potrebbe salvare la vita a cittadini e turisti colti da malore.
Le cabine telefoniche vengono sempre meno utilizzate dopo l’avvento del cellulare, e da qui nasce l’esigenza di riadattarle per renderle nuovamente utili. Ecco allora che nel mondo le vecchie cabine telefoniche si sono trasformate in piccole biblioteche di quartiere o in angoli verdi.
Sappiamo bene che le cabine telefoniche rosse rappresentano un vero e proprio simbolo per la Gran Bretagna, protagoniste di molte fotografie di viaggio, caratterizzano l’ambiente urbano con un tocco di colore. Smantellarle sarebbe stato un peccato, e da qui nasce la proposta di sceglierle come punti ideali per la diffusione di un dispositivo che può salvare la vita in caso di attacco cardiaco.

cabine_defibrillatori
Il progetto dovrebbe diventare realtà grazie ad un accordo con la Community Heartbeat Trust, associazione che si occupa di combattere le malattie cardiache in Gran Bretagna, grazie al posizionamento nelle cabine telefoniche di defibrillatori disponibili 24 ore su 24. Qualora vi fosse la necessità di un intervento, sarà necessario chiamare il numero di emergenza 999 per ottenere un codice di accesso, misura resa indispensabile per proteggere i defibrillatori dal vandalismo; a quel punto il defibrillatore stesso fornirà le istruzioni vocali per l’utilizzo corretto.
E’ così che le cabine telefoniche della Gran Bretagna potranno diventare strumenti strategici per gli interventi d’emergenza dato che non si trovano soltanto nelle grandi città, ma anche in villaggi. L’associazione promotrice del progetto chiede agli abitanti di fare un passo avanti importante: adottare la cabina telefonica e trovare uno sponsor che finanzi l’acquisto dei defibrillatori; l’obiettivo è di raggiungere tutte le 11 mila cabine telefoniche inglesi rimaste.

La speranza è che Londra riesca nel suo intento e che sia la promotrice di un’iniziativa che riesca a diffondersi in ogni parte del mondo.

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *