La birra e i suoi benefici

La birra tra le bevande alcoliche è la meno calorica e se consumata con moderazione può apportare numerosi benefici all’organismo

Chiara, rossa o scura, una birra fresca in una torrida giornata d’estate è uno dei piccoli piaceri della vita. In tanti la amano, ma forse non tutti sanno che la birra, consumata con moderazione, può essere salutare per l’organismo.
Rimane sconsigliata sia per le donne in gravidanza sia per quelle che stanno allattando e quella tradizionale, è vietata anche ai celiaci, che possono invece consumare le specialità in cui il glutine è assente, contrassegnate dalla spiga barrata.
La birra è una delle bevande più antiche, che affonda le radici nell’antico Egitto anche se non era lo stesso tipo di birra che beviamo oggi, soprattutto per quanto riguarda la fermentazione che a quei tempi era naturale. Per le sue rilevanti proprietà nutritive veniva chiamata “il pane liquido” e veniva considerata un vero e proprio alimento.
Gli ingredienti tradizionali per ottenere la birra sono il malto, il luppolo e il lievito.

Una caratteristica importante della birra è la schiuma, che la protegge contro l’azione ossidante dell’ossigeno e ne mantiene più a lungo l’aroma; la presenza di una schiuma bella stabile è indice di qualità e di freschezza.
Le proprietà della birra si rivelano a partire dalla sua composizione: vitamine, magnesio, potassio e silicio, acqua e sostanze provenienti dal luppolo.
Oltre al notevole contenuto vitaminico (abbondanti sono quelle del gruppo B), il rapporto calcio-fosforo è quasi ottimale, mentre è bassissima la quantità di sodio presente; non contiene grassi e ha anche un buon potere energetico.
Il luppolo, che nella birra conferisce il classico gusto amaro e svolge una naturale funzione conservante, contiene la più alta concentrazione di molecole antitumorali (dette xantumolo).
La birra cruda, cioè non pastorizzata, è la tipica birra artigianale che apporta maggiori benefici all’organismo umano poiché rimangono intatte le proprietà organolettiche della birra che sono quelle che interagiscono in modo positivo con l’organismo umano.

Benefici

Fa bene al cuore perché aumenta la produzione di colesterolo “buono” HDL e diminuisce quello “cattivo” LDL.
Secondo uno studio olandese pubblicato sulla rivista scientifica Lancet, una pinta (56,1 cl) di birra al giorno protegge dagli attacchi di cuore più di un bicchiere di vino rosso o di altri alcolici. Le vitamine B6 e B9 (più comunemente note come acido folico), sono molto importanti per neutralizzare gli effetti negativi dell’omocisteina, un amminoacido il cui eccesso, favorisce la comparsa delle malattie cardiovascolari.

Birra

Ha un effetto diuretico grazie all’elevato contenuto di acqua, associato alla generosa presenza di potassio e magnesio e ad una ridotta quantità di sodio. Quindi la birra, se assunta in quantità moderate, aiuta la naturale attività dei reni senza però alterare l’equilibrio dei liquidi e dei sali minerali presenti nel corpo; questo può determinare innanzitutto la diminuzione della formazione dei calcoli renali e un giovamento per la salute generale.

Le ricerche condotte all’Instituto de Agroquimica y Tecnologia de Alimentos di Valencia hanno dimostrato che questo drink aumenta i livelli di estrogeni e quindi prolunga la funzione ovarica, ritardando i sintomi della menopausa.


Secondo l’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova, il luppolo della birra contiene diversi tipi di flavonoidi tutti dotati di un’attività antitumorale. Tra questi lo xantumolo, che è in grado di inibire la proliferazione di carcinomi mammari, ovarici e del colon. Solo alcune birre però hanno livelli elevati di questa sostanza e sono quelle dal sapore molto amaro e dalla schiuma persistente.

Contrariamente a quanto sostenuto da molti, la birra non fa ingrassare anzi, è poco calorica. Ovviamente l’apporto di calorie dipende dal tipo di birra, ma in generale si può affermare che tra le bevande alcoliche è quella meno calorica in assoluto e, addirittura, presenta valori più bassi rispetto a molte bevande analcoliche ad eccezione di quella al doppio malto.

Infine, oltre ad essere un’ottima bevanda è anche un elisir di bellezza utilizzato fin dai tempi antichi per purificare la pelle e rendere i capelli lucidi e voluminosi.

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *