La Colonia del Carnevale

Colonia: Racconto di Viaggio

La città tedesca, famosa come patria del profumo, scopre il suo volto carnascialesco: da novembre a febbraio maschere e divertimento invadono la città

Dove andate questo week end? Andiamo a vedere il Carnevale di Colonia. Carnevale a Novembre?
Strano a pensarlo ma a Colonia, come in altre località tedesche, il Carnevale inizia ogni anno l’11 Novembre alle ore 11:11, per poi concentrare il clou, con una delle manifestazioni più note di tutto il mondo Germanico, nella settimana a ridosso del Martedì Grasso.
CadillacTrip.it non può mancare a quest’evento e, per festeggiare il compleanno di Eric e Fabrizio, ci rechiamo a Colonia con un volo Germanwings venerdì 9 Novembre 2012.
Arriviamo nel tardo pomeriggio, decidiamo di rimandare la conquista della città al giorno dopo e sfruttiamo tutta la serata per i festeggiamenti. Un giro ininterrotto di ristoranti, locali e discoteche ci permette di passare una serata folle e festeggiare i due compleanni alla grande.
La mattina seguente ci alziamo presto e, con poche ore di sonno, ci dirigiamo in centro per scoprire la misteriosa Colonia e le varie sfaccettature del ‘suo’ Carnevale.

La città fu fondata dai romani che, una volta insediati qui, la chiamarono Colonia Agrippiniensium e la loro presenza sul territorio è testimoniata dai resti di importanti edifici e musei. Il museo romano-germanico, che si trova all’interno del centro cittadino, permette di ammirare e ricostruire la storia della città. Colonia è una città giovane, con una delle più importanti e grandi università di tutta la Germania ed è uno dei punti più importanti centri di arte e design (120 gallerie d’arte e tantissimi musei).
La città sorge sulla sponda del fiume Reno ed è possibile ammirarla anche dall’acqua, dalla primavera all’autunno, con visite guidate risalendo il corso fluviale.
Visitiamo il principale ponte della città, il ponte di Hohenzollern, che è percorribile a piedi ed è utilizzato per il transito dei treni.
Il ponte è molto caratteristico perché completamente pieno di migliaia di lucchetti in stile Ponte Milvio a Roma.
Il cuore ci Colonia è la Dom Platz, nel quartiere di Alstadt (città vecchia) con l’imponente Duomo simbolo della città che raggiunge i 157 m di altezza e conserva le reliquie dei Re Magi. Dal 1996 il duomo è uno dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità.
Impavidi e muniti di buona volontà, decidiamo di salire gli oltre 500 scalini per arrivare in cima ad una delle torri da dove si apre una stupenda vista sulla città e sul Reno. Durante la salita si ha la possibilità di vedere le antiche campane.
Dopo la stremante scalata ad una delle torri del Duomo e ripagati dalle centinaia di foto fatte ad ogni angolo di Colonia, ci accingiamo a girovagare per le vie della città vecchia ammirando antiche costruzioni come la Römerturm (Torre romana), la chiesa romanica di S. Cecilia sede del museo Schnütgen (Schnüttgenmuseum), la Torre del palazzo comunale, la Basilica di San’Andrea, la Chiesa di Santa Maria in Campidoglio e i due musei più importanti e rappresentativi: il Museo del profumo (Duftmuseum im Farina-Haus) e il Museo del cioccolato (Schokoladenmuseum)

Lo Schokolade Museum, che si trova su un piccolo isolotto in prossimità della riva del Reno, è in realtà una fabbrica della Lindt che, stranamente, ci risulta essere svizzera. Il museo non è imperdibile ma una visita può risultare piacevole e, soprattutto, non sono male i numerosi assaggini gratis.
Il museo del profumo, invece, è la più antica Casa di profumi in Europa dove nel 1709 l’italiana Giovanna Maria Farina creò la più celebre fragranza la Mondo, l’Eau de Cologne. Il museo è disposto su tre piani ed è possibile ripercorrere a ritroso i 300 anni di storia e cultura del profumo. Nel laboratorio di fragranze è possibile sperimentare le varie fragranze e nella distilleria capire come vengono realizzati i vari procedimenti di distillazione.
Oltre che per il Duomo e l’Acqua di Colonia, la città è famosa anche per la sua birra locale: la Kolsh.
La birra, onnipresente in tutti i locali, è realizzata ad alta fermentazione e servita in bicchieri da 20 cc alti e stretti.
Il nostro ultimo giorno a Colonia è anche il più importante, ci svegliamo presto e alle 9 di mattina siamo già in giro per le stradine della città vecchia in attesa del grande evento: le ore 11:11 del 11/11/2012.
La città è inondata da migliaia di persone di ogni età vestite nei modi più strani e divertenti, tutti con una birra in mano e tutti diretti verso la piazza Heumarkt dove è montato un grande palco e si alternano gruppi musicali.
Un formicaio brulicante di colori si muove velocemente nella città vecchia, balla canta e si diverte lasciandoci letteralmente senza parole.
In questo viaggio siamo ben otto e forse anche gli unici senza essere vestiti o meglio travestiti da qualche super eroe o personaggio folle.
Nella piazza Heumarkt la densità delle persone raggiunge limiti impensabili e, in alcuni casi, rimaniamo anche bloccati senza poterci muovere.
In alcuni momenti siamo cosi perfettamente incastonati gli uni con gli altri che ci sembra di essere parte un grande puzzle, un grande puzzle di colori e vita.
Alle 11:11 la folla esplode come se fossimo a capodanno e la festa continua per tutto in giorno sia in strada sia in tutti i bar e locali della città fino a notte fonda.
Finisce qui il nostro particolare weekend di Novembre all’insegna del Carnevale, che ci ha impressionato per i colori e per il folle entusiasmo di un popolo per definizione freddo e distaccato.
Quest’altra faccia delle Germania è stata una grande sorpresa che consigliamo di vedere e vivere almeno una volta nella vita.
Tornati in Italia il pensiero vola al nostro prossimo viaggio, un viaggio legato in qualche modo anche a Colonia. Il 16 Febbraio ci aspetta il Sambodromo di Rio de Janeiro dove, con la grande festa della Parata Finale, chiuderemo il nostro lungo Carnevale 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *