Ora che è arrivato l’inverno, chi ci può negare una tazza di cioccolato caldo per riscaldarci? Ma credete che possa coccolare unicamente il vostro palato? In realtà, è un toccasana per tutto l’organismo.
Le proprietà benefiche del cioccolato sono molteplici. Per questo, in molti centri benessere si è diffusa la Cioccoterapia, che impiega il “nettare degli dei” in tanti modi e per tante finalità. I principi attivi di maggior interesse sono riconducibili alla frazione lipidica del burro di cacao, ai sali minerali, polifenoli, teobromina e caffeina
Sembra impensabile ma un massaggio con olio caldo al gianduia, seguito da bendaggi di ambrosia e impacchi alla mousse fondente, aiuta a eliminare la pelle a buccia d’arancia dalla vostra pancia e dalle vostre gambe. Sono i flavonoidi contenuti nel cacao a svolgere l’azione antiossidante, eliminando i radicali liberi che si accumulano nella cellulite.
Il cioccolato svolge anche un’azione tonificante per i tessuti muscolari. Questo particolare beneficio è determinato dai minerali ferro, magnesio, fosforo, potassio, calcio e iodio e dalle sostanze vitaminiche presenti nei semi, senza dimenticare la caffeina. Queste molecole permettono il rilassamento tessutale, la tonificazione muscolare e circolatoria.
I massaggi al cioccolato possono essere effettuati sia con la pasta di cacao arricchita con burro di cacao, sia con olio caldo al cioccolato.
Trattamenti al cioccolato garantiscono morbidezza e profumo alla pelle del vostro viso, soprattutto se coniugati con altri prodotti allo yogurt e al miele. In questo ambito il cioccolato svolge anche un’azione protettiva, stimolante, energizzante anti-ageing e anti-stress.
Ma gli effetti benefici del cioccolato non si limitano alla sfera dell’estetica. L’inalazione della caffeina e della teobromina, infatti, ha un effetto assolutamente positivo sul nostro sistema nervoso.
Alcuni centri benessere offrono dei trattamenti per il corpo quasi esclusivamente a base di cioccolato. Il trattamento Coccole di cioccolato dura due ore. Si parte da una maschera per il viso dall’azione esfoliante e nutriente a base di miele, cioccolato e lavanda, accompagnata da una morbida mousse al cioccolato fondente, ricca di cacao, pepe nero di Cayenna (che aumenta la penetrazione degli altri principi attivi), caffeina e olio essenziale di chiodi di garofano del Madagascar. Poi si passa a una doccia con un detergente alla crema di cioccolato. Un ricchissimo concentrato di cioccolato fondente, caffè nero e olio essenziale di bacche di ginepro, caratterizzato dalla elevata concentrazione in principi attivi riducenti, drenanti, stimolanti e antiossidanti, eccellenti per il trattamento di cellulite, adiposità localizzata ed edemosità
Si termina con il massaggio all’olio di gianduia, a base di purissimo burro di cacao, olio di nocciole e olio di vinaccioli, preziosi ingredienti dello squisito cioccolato
. Ricco di acidi grassi essenziali (vitamina F) e di principi attivi dalle proprietà stimolanti, nutrienti e tonificanti è presente in due formulazioni, differenziate per scorrevolezza e rapidità di assorbimento.
Silvia Petrianni