Citroën è protagonista di H2ROMA, l’appuntamento rivolto alla mobilità sostenibile e all’ecologia, nel quale ci propone le ultime novità volte alla tutela ambientale come la Citroën DS5 Hybrid4 e Citroën C-Zero
L’evento annuale H2Roma è l’occasione giusta per Citroën di presentare, attraverso una serie d’incontri e convegni focalizzati sul tema “Il futuro che vogliamo”, le sue tecnologie in termini di minimo impatto ambientale, in particolare Citroën DS5 Hybrid 4 e Citroën C-Zero Full Electric.
Un impegno sulla mobilità sostenibile che vede la Marca protagonista da diversi anni grazie ad un programma di ricerca & sviluppo dedicato al miglioramento continuo dei motori benzina e diesel. Al di là delle tecnologie più convenzionali, Citroën ha lanciato nel 2010 il motore e-HDI con la tecnologia Stop&Start, ad oggi la più efficiente sul mercato in termini di riduzione di CO2 e di risparmio dei consumi in contesto urbano. Nel 2012, la casa francese ha presentato in anteprima mondiale la prima berlina CITROËN DS5 Hybrid 4, dotata di un motore diesel pulito e virtuoso in CO2 per un uso urbano ed extra urbano grazie al supporto della motorizzazione elettrica che permette delle emissioni di CO2 molto ridotte in uso cittadino e la trazione integrale 4×4. L’obiettivo della Marca è di disporre di un’ampia gamma di tecnologie in grado di rispondere contemporaneamente alle richieste dei clienti in termini di prestazioni e di utilizzo con un attenzione particolare al prezzo.
Difatti CITROËN DS5 inaugura la tecnologia Hybrid4, una catena di trazione full-hybrid che associa le prestazioni del motore Diesel HDi all’efficacia della propulsione elettrica. “Hybrid pleasure” (200 cv di potenza totale, 4 ruote motrici, modalità elettrica per la guida urbana, funzione boost elettrico in accelerazione) ed emissioni di CO2 ridotte (91g/km). L’ibrido rappresenta una svolta in termini di consumo di carburante ed emissioni di CO2. In città la riduzione va dal 30 al 35 %, rispetto a una motorizzazione Diesel equivalente.
Uno dei vantaggi del sistema ibrido in dotazione sulla CITROËN DS5 è rappresentato dalla possibilità di disporre di 4 modalità di funzionamento diverse. Auto è orientata al comfort ed al contenimento dei consumi, Sport garantisce il massimo di dinamismo e prestazioni, 4WD è indicata in condizioni di guida difficili e, infine, ZEV per muoversi in città senza emissioni sonore e di CO2.
Oltre alla tecnologia ibrida, il pubblico ha potuto assistere alla presentazione della tecnologia 100% elettrica di Citroën C-Zero. Citycar Full Electric studiata per gli spostamenti urbani. La vettura si presenta come la soluzione ideale per la mobilità del futuro, sempre più presente tra le amministrazioni, aziende e car-sharing. La partecipazione ad H2Roma con CITROËN C-ZERO ben s’inserisce nella politica ultimamente promossa da Citroën Italia di promuovere la mobilità eco-sostenibile, ponendo l’accento sulla necessità di sviluppare una rete di infrastrutture ed agevolazioni. A tal proposito ricordiamo, infatti, la rilevante operazione con Roma Capitale che ha acquistato 14 Citroën C-Zero, una scelta di mobilità sostenibile promossa anche nell’aprile 2012 dall’Ispettorato di Pubblica Sicurezza “Vaticano”.
Maurizio Bruera