ANDARE IN BICI NON È MAI STATO COSI CONVENIENTE CON LA TECNOLOGIA BIOLOGIC FREECHARGE
di Fabio Benedetti
Direttamente dagli Stati Uniti, dal paese dello yes we can e dell’I have a Dream, arriva una novità tecnologica di tutto rispetto, al contempo utile e pulita.
La tecnologia in questione è la BioLogic Freecharge, letteralmente la “ricarica libera biologica” e ha il compito di trasformare l’energia cinetica del nostro corpo in energia elettrica, fondamentale in un’infinità di campi differenti.
Questo meccanismo è lo stesso che alimenta i fanali della nostra bici. Collegando il dispositivo all’iPhone e alla ruota anteriore della bicicletta, dove è posta una dinamo, in circa tre ore di pedalata dovreste aver ricaricato il vostro smartphone o qualsiasi apparecchio dotato di entrata Usb, grazie appunto all’apporto di energia super – pulita ed economica che è la forza-lavoro dei muscoli delle gambe trasformata in elettricità.
Il prodotto è uscito sul mercato con uno spazio apposito dove inserire l’iPhone, o iPod o iPad ed è ricoperto da uno strato di gomma, in modo da evitare che il dispositivo si rovini in seguito a sbalzi incontrati lungo la strada, come buche o dossi. Il prezzo di vendita è di 99 dollari negli Stati Uniti e 70 euro in Europa, la data del lancio è avvenuta nel Marzo 2010 alla mostra mondiale Eurobike e ha avuto un riscontro commerciale che sta continuando tuttora.
Anche la Spagna non ha perso l’occasione di accattivarsi questa comoda invenzione e, già prima che in Italia, è stata lanciata una nuova bicicletta che viene venduta con questo sistema di ricarica già incorporato.
Insomma, i motivi per utilizzare una bicicletta non sono solo di tipo morale o sentimentale, è anche, e forse soprattutto, una questione di portafogli e di comodità! Si risparmia sul costo del carburante e sulla ricarica del telefono, non si perde tempo a trovare parcheggio e non si rischia più di rimanere con uno smartphone scarico e quindi inutile, basta pedalare un po’ ed il gioco è fatto.
Hai voluto l’iPhone? Adesso pedala!
Fabio Benedetti