Referendum: prosegue la raccolta firme ad Aprilia. Sarà possibile firmare presso Largo Marconi, vicino alla posta, il Sabato dalle 17 alle 19 e la Domenica sarà possibile firmare dalle 10 alle 12 presso Piazza Roma e in Comune negli orari di apertura.
Martedì sera, al Brancaleone, si è svolta, davanti a 50 persone, la seconda iniziativa del comitato referendario, dopo il successo della scorsa settimana con Pippo Civati. La serata, moderata da Filippo Treiani, ha visto gli interventi di Marco Guglielmo (responsabile nazionale della campagna referendaria), Alessandra Lombardi, Pina Farina ed ha avuto come ospite Annalisa Corrado, co-portavoce di Green Italia.
Sono state le trivelle e le grandi opere le protagoniste dell’incontro. “I quesiti puntano ad abrogare norme che permetteranno la distruzione di molti litorali del nostro Paese, in maniera irreversibile“, ha spiegato l’ambientalista. “Le personalità che preferirebbero attendere e rinviare i referendum non hanno chiaro che non c’è più tempo, l’anno prossimo, moltissimi nostri mari potrebbero già essere trivellati alla ricerca, inutile, di petrolio“.
Si sono poi seguiti gli interventi di Marco Guglielmo, Pina Farina e dell’assessore all’ambiente Alessandra Lombardi che hanno evidenziato come tutti i referendum puntino a ribaltare quel meccanismo che impone dall’alto verso il basso ogni tipo di decisione: nella scuola, nel mondo del lavoro e nella scelta dei rappresentanti dei cittadini.