Vie e piazze in festa. Tanti artisti, spettacoli, animazione, giochi ed i ragazzi di Amici. E’ stata ufficialmente presentata, questa mattina, con una conferenza stampa, la seconda “Notte Bianca a Cisterna”. Si terrà sabato 7 giugno dalle ore 21 all’alba.
Spettacoli, balli, concerti, degustazioni, mostre e tanta animazione invaderanno le vie della città mentre centri nevralgici saranno ben 11 diversi punti della città e precisamente area ex Nalco, Piazza Cesare Battisti, Largo Risorgimento, Piazza Michelangelo, Piazza Aurelio Saffi, Piazza 19 Marzo, Palazzo Caetani, Palazzo Comunale, via Mascagni, Largo Silvio Pellico, zona S.Antonio.
A presentare la manifestazione, che sarà anche il primo appuntamento della rassegna CisternaEstate 2008, il neo presidente della Pro Loco Ettore Sterpetti, il vice presidente Andrea La Ricci, il Sindaco Mauro Carturan, l’assessore allo Spettacolo Pietro Piccioni.
“Siamo ottimisti – ha detto Sterpetti -. Lo scorso anno abbiamo contato circa 25mila presenze nell’arco dell’intera manifestazione. Si trattava di un esperimento che ci ha insegnato molto e quindi credo proprio che questa seconda edizione andrà meglio sia sotto il profilo dell’organizzazione che dell’affluenza. Abbiamo dato ampio spazio alle espressioni artistiche e d’intrattenimento offerte dal territorio con un occhio rivolto a tutte le fasce di età: dall’area giochi davanti Palazzo Caetani, al torneo di briscoline nel portico dell’ex municipio, ai balli di gruppo in Piazza Santi Pietro e Paolo, alle esibizioni delle scuole di ballo, alla musica lirica, a quella napoletana ed al cabaret”.
Davvero nutrito il programma, composto da oltre 35 spettacoli, con vari punti di ristoro, un parco giochi per bambini, un mercatino, la degustazione di dolci e vino locale gratuiti, spettacolo pirotecnico e tanto altro.
“Tanti gli artisti – ha continuato il presidente Sterpetti – molti locali ma anche tanti nomi noti ad iniziare dai Ragazzi di Amici con Federico, Roberta, Susy e il corpo di ballo che si esibiranno nelle varie piazze della città, ai cabarettisti Roberto Ranelli, noto come ‘Er modifica’, Gianluca Giugliarelli, Sergio Viglianese, protagonisti di seguiti programmi televisivi; il blues dei Mistery Train ed il rock degli Emicrania e degli Antitesi, il teatro del Latitudine Teatro di Latina lungo il Corso della Repubblica e della Compagnia Teatro Finestra a Palazzo Caetani – che sarà possibile visitare -, le danze latino americane con Emil Ceron e la danzatrice del ventre Satira, e tanto altro ancora”.
“La Pro Loco – ha detto il Sindaco Mauro Carturan – parte con la Notte Bianca per una nuova avventura. Il neo presidente Sterpetti non sarà semplicemente il gestore dei fondi che l’Amministrazione trasferisce alla Pro Loco, ma sarà a capo di un’associazione pronta ad accogliere tutte le forze vive e propositive della città e per le quali le iscrizioni sono sempre aperte. La Notte Bianca – ha aggiunto Carturan riferendosi ad alcune critiche sollevate dai commercianti in occasione della prima edizione – è una festa per tutta la città. E’ per i giovani, per le famiglie, per gli anziani, è anche per i commercianti. Se i commercianti vorranno cogliere questa occasione e tenere aperti fino a tarda ora i loro negozi la festa sarà ancora più bella”.