Parcheggio pubblico a servizio della scuola Selciatella

La Rida Ambiente, a proprie spese, si rende disponibile a realizzare il parcheggio, ma sorge un problema

Il progetto relativo alla realizzazione di un’area di parcheggio pubblico a servizio dell’istituto scolastico di via Selciatella sembra essere in sospeso e molto probabilmente la causa potrebbe essere stata quella di dare la massima priorità, da parte dell’Amministrazione, a situazioni più complesse e problematiche, e che richiedono la massima urgenza.
Ergere un’opera di dominio pubblico come può essere un parcheggio, permetterebbe agli utenti di sostare in un’area idonea e sicura, venendo meno il rischio di intralciare il traffico e, soprattutto, per salvaguardare la presenza di pedoni. Al fine di sopperire a tale carenza la società Rida Ambiente, che insiste sul territorio da diversi anni e da sempre impegnata nel sociale, sei è messa in gioco, rendendosi disponibile a realizzare a proprie spese, uno spazio riservato alla sosta dei mezzi ed a servizio della scuola elementare del suddetto quartiere.

planimetria progetto

La planimetria del progetto

Ma per effettuare i lavori è necessario che venga messo a disposizione l’appezzamento di terreno adiacente all’istituto, per una superficie di 2150 mq. Cosa ne pensano gli utenti di quest’opera? Di seguito alcuni pareri da parte delle mamme degli alunni: “L’area di sosta è un’opera di assoluta importanza ed eviterebbe agli utenti, in particolare stiamo parlando di bambini, di incamminarsi lungo il ciglio strada.” “Il traffico nelle ore di punta, ossia al suono della campanella, è molto intenso ed è impossibile trovare un parcheggio. Il più delle volte la situazione appare disordinata e caotica, e sussiste il rischio di incorrere ad episodi scomodi e pericolosi per i nostri figli.” Ed ancora. “Anche la presenza quotidiana dei vigili urbani, non sembra soddisfare o eliminare situazioni di rischio. Forse l’unica speranza è da riporre all’area parcheggio; e magari più in là provvedere ad una manutenzione più accurata della scuola.”

mamme fuori scuola selciatella

Pollice alto quindi per i residenti. A questo punto è opportuno chiedere lumi all’Assessore con delega ai Lavori Pubblici, Mauro Fioratti Spallacci: “La Rida Ambiente negli anni ha contribuito a rendere la vita dei residenti di Selciatella meno complicata, aprendo le braccia alle necessità del quartiere – inquadrate anche dalla stessa – e in sostanza intervenire a beneficio della collettività. E la realizzazione di un’area di sosta è una necessità. Ma la porzione di territorio dove la stessa dovrebbe sorgere, appartiene ad un noto coltivatore apriliano, il quale sembra che non sia disposto a cedere gratuitamente l’area. Ipotizzare e procedere con un esproprio, richiederebbe dei tempi troppo lunghi, però ad un costo non eccessivo (circa 20 mila euro); è invece auspicabile trovare un accordo bonario con il proprietario. Ma comunque occorre cambiare la destinazione d’uso del terreno con una variante urbanistica. Tuttavia il settore dei Lavori Pubblici, non ha ancora preso in esame il progetto sopracitato. Di questo accordo forfettario ne abbiamo parlato con il proprietario del terreno, ma fino ad oggi nessuna risposta; non appena sarà possibile organizzeremo un nuovo incontro tra le parti in causa. Senza dubbio nè delibere e nè determine sono state redatte, probabilmente ci troviamo nella prima fase del progetto: ovvero nello studio di fattibilità.”

Il parcheggio pubblico sarà (o potrebbe?) essere realizzato su una superficie di 2150 mq, mettendo a disposizione degli utenti circa 45 posti auto. L’area disporrà – da quanto si evince dal progetto – di una viabilità interna autonoma per non ostacolare la viabilità pubblica; un ingresso interno adiacente a via Selciatella ed un’uscita sulla suddetta strada. Lungo il perimetro della costruzione sorgerà un marciapiede per garantire la sicurezza dei pedoni e l’accesso diretto alla scuola dal parcheggio; l’area di sosta prevede anche la sistemazione a verde piantumato con alberature e delle aiuole. Il progetto è stato protocollato il 30 Giugno 2015.

Permane, tuttavia, una questione di straordinaria importanza da risolvere: tentare di trovare al più presto un accordo con il proprietario del terreno, se si ha l’intenzione di realizzare l’opera.

il progetto

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *