Immigrazione e accoglienza al vaglio della Commissione.
Si è svolta questa mattina in Aula Consiliare una Commissione per discutere l’approvazione della Convenzione con la cooperativa sociale Karibu per la gestione di volontariato della migrazione dei migranti. Il fine è quello di agevolare l’inserimento dei migranti nel tessuto sociale, impiegandoli come volontari. “L’attività di volontariato- specifica il Consigliere Biolcati- non sarà un contratto di lavoro o di collaborazione con il Comune di Aprilia. Saranno erogati dei soldi ma non a spese del Comune, infatti se ne occuperà la cooperativa stessa”.
“Lo scopo sarà quello di restituire una dignità a queste persone ed è la dimostrazione di un grande senso di civiltà”, afferma l’assessore Torselli. “Il lavoro di volontariato svolto sarà sorvegliato da un mediatore culturale”. Il rapporto di volontariato presso le aree verdi con il Comune di Aprilia si terrà fino al 31 Dicembre 2015 e potrà essere rinnovata, previo accordo tra le parti, per il periodo di un anno. L’Ente Comunale stesso si impegna ad accogliere fino ad un massimo di 8 volontari proposti dal soggetto promotore.
Per ciascun volontario verrà predisposto un piano informativo e di orientamento con un premio, fornito dalla Cooperativa, di 150 Euro. “Questo sarà un modo-continua l’assessore Torselli- per poterli integrare e utilizzare il loro tempo durante il periodo di transito nel territorio”.
Molte perplessità in Aula Consiliare. Infatti, il Consigliere Bafundi chiede chi dovrà dare gli attrezzi per operare nelle aree verdi. Il Consigliere La Pegna chiede invece quali sono gli interessi delle cooperative, preoccupato dei movimenti che sfruttano queste persone mentre il Consigliere De Maio ha chiesto se questa cooperativa ha già operato sul territorio Apriliano.
“La cooperativa- risponde la Biolcati- è stata indicata dalla prefettura di Latina”. “La cooperativa-aggiunge, infine la Torselli- sarà monitorata dalla Prefettura stessa”.
A.M.