Natale: Libri sotto l’Albero

TRE AUTORI PER LE VOSTRE IDEE REGALO

Se avete intenzioni di regalare dei libri per Natale, siamo lieti di darvi qualche consiglio per i bambini e per gli adulti.
I tempi cambiano e ad essi si adattano le storie che ci raccontiamo e che raccontiamo ai nostri bambini.

Il mostro nella lavatrice

“Il mostro nella lavatrice”, della casa editrice Franco Cosimo Panini, si adatta proprio ai nostri tempi e alla nostra quotidianità. Nel libro per bambini dai 6 anni, scritto da Manuela Monari ed Evelyn Daviddi, il piccolo Leonardo e la sua mamma scoprono un grande segreto: nella lavatrice è nascosto un mostro Mangiacalzini che va matto per i calzini puzzolenti. Come sarà fatto questo terribile mostro dispettoso? E cosa ci fa con le calze? Le mangia o le ruba per indossarle? Chissà se preferisce quelle a fiorellini o quelle puzzolenti di papà?
Un racconto divertente per giocare, partendo da situazioni reali, con la fantasia dei più piccoli.

La svolta decisiva

“Prenditi la responsabilità della tua vita” è il primo “comandamento” contenuto nel libro “La svolta decisiva”, scritto da Gianluca Bellofatto (dottore in scienze sociologiche, special trainer e presidente di Supertraining University). Centosettantasette pagine per riscoprire il significato dell’esistenza individuale, le regole per essere felici e soddisfatti che abbiamo dimenticato o che non abbiamo mai considerato. Il messaggio è: noi soli siamo artefici del nostro destino, nelle piccole e nelle grandi azioni di tutti i giorni. Consapevolezza e progettualità, questi due elementi sarebbero alla base di una vita giusta per noi stessi. Svolta decisiva è quella che si dovrebbe verificare dopo la lettura del libro, in cui Bellofatto da sette indicazioni principali per cambiare la propria prospettiva di vita.
Per chi acquista il libro è gratuita la partecipazione a uno dei tanti workshop organizzati dallo scrittore, rivolti all’autoconsapevolezza. Niente di esoterico, anzi, come capirete leggendo il libro, la filosofia di Bellofatto resta molto legata alla tradizione cristiana; troverete molte citazioni dalla Bibbia.

Arcobaleno nero

“Arcobaleno nero” è il libro scritto a quattro mani da due autori pontini: Bruno Di Marco e Daniela Rindi. Il romanzo, pubblicato di recente da Ego Edizioni, è ambientato in una città razionalista, presumibilmente Latina ma somigliante anche ad alcune città del Nord, città nella quale due giovani amanti della poesia, Gianna e Mattia, si improvvisano investigatori in seguito alla morte di Girolamo, storico calzolaio – e poeta – del quartiere popolare in cui si sviluppa la storia. Cadenzato dai colori dell’arcobaleno, il romanzo si sviluppa anche grazie all’intervento di personaggi singolari – avvocati, assessori, immigrati – con cui i due autori disegnano un contesto contemporaneo, nel quale il giallo è anche un’opportunità per raccontare storie di vita prettamente odierne, tra tentativi di integrazione culturale, improbabile ascesa a piccoli ruoli di potere. Dietro tutto questo riusciamo appena a scorgere la criminalità organizzata, che come un’ombra quasi impercettibile, governa tanti meccanismo di tutti i giorni.

SILVIA PETRIANNI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *