Miss Italia, dietro le quinte: intervista ad Alessia Luminari

Intervista alla giovane truccatrice Apriliana, Alessia Luminari

Alessia Luminari, giovane truccatrice Apriliana, torna dall’esperienza di Miss Italia con un carico di esperienza, trucchi e tantissime emozioni. Un dietro alle quinte che l’ha formata e le ha fatto capire che i sogni, se uno ci prova, possono realizzarsi. Alessia, infatti, ha partecipato al concorso come truccatrice da esterna, non aspettandosi però di vincere e partecipare quindi all’incredibile esperienza di Miss Italia 2015.
E’ tornata ad Aprilia con nuove capacità acquisite, tanto sonno arretrato e la luce negli occhi. Noi di Sfera Magazine siamo andati ad intervistarla.

Raccontaci la tua esperienza, cosa hai provato?

alessia

Alessia Luminari

Siamo partite il 31 Agosto. I primi quattro giorni sono stati dedicati a delle lezioni intense, ci siamo specializzate in trucco televisivo che è diverso dal trucco normale perchè le luci “Mangiano” tutto il trucco. Una parola per descrivere ciò che ho provato non esiste. La prima settimana è stata intensa. Erano 210 ragazze e abbiamo dovuto occuparci delle loro necessità. Abbiamo sviluppato un nuovo record: in 40 minuti tutte pronte!
Una prima settimana frenetica. Non mi ricordo nemmeno molti dei visi che ho truccato: sono le ragazze che si ricordano di me. Ma penso sia normale: basti pensare che in un’ora avevo già truccato 9 volti.
Però è stato emozionante e bello. Siamo entrati in empatia con le ragazze e i responsabili, Carla Belloni e Antonio Ciaramella, sono stati fantastici: ci hanno fatto sentire parte del team, anche se io mi sono diplomata in un’altra scuola ed ero lì da esterna. Un’esperienza davvero tosta ma che rifarei. Partirei di nuovo subito, giusto il tempo di recuperare le ore di sonno.

I trucchi utilizzati per le Miss?

La prima settimana era un trucco base, con poco rimmel. Poi c’è stato il trucco usato per la diretta e quello per le foto istituzionali.

Cosa ne pensi della vittoria di Alice?

E’ del Lazio, sono contenta che ha vinto lei. Non era tra le mie “preferite”, erano presenti altre ragazze che rispecchiavano di più i miei canoni di bellezza ma Alice mi piace molto. E’ un tipo di bellezza che va capito e per cui, forse, l’Italia non era ancora pronta.

Riguardo alla sua gaffe?
Alice ha 18 anni, era la sua prima volta in diretta ed era stanca. L’ho vissuta da dietro e so come sono stati quei giorni. Qualsiasi 18 enne, nelle sue stesse condizioni, avrebbe fatto una brutta figura. La giustifico per questo. Mi rendo conto che ha detto una stupidaggine ma non aveva capito la domanda, ha tentennato e in più ha spiegato dopo che la Seconda Guerra Mondiale la incuriosiva per ciò che le raccontava la sua bisnonna.
Ne dicono tante di stupidaggini i vip e i politici, non mi sembra il caso di mettere alla berlina una 18 enne.

Consigli per un trucco da Miss:

Utilizzare poco prodotto: i mascheroni vanno bene solo in televisione, a causa delle luci. Utilizzare colori naturali come il marrone o il pesca e, in caso di carnagione scura, anche il nero. Preferire il gloss al rossetto e usare il mascara. Il mascara è fondamentale.

In che epoca storica ti sarebbe piaciuto vivere?

(Ride). Negli anni 50. Per conoscere Marilyn Monroe, uno dei miei miti. In più è l’epoca della rinascita.

Prossimi progetti per il futuro?

In Italia ancora non è chiara la professione del truccatore. Dietro c’è uno studio. Avendo già preso tutti i master, devo vedere se c’è qualcosa che mi interessa oppure no. Mi piacerebbe insegnare, oppure qualcosa riguardante lo shooting e la moda.

A noi di Sfera Magazine non resta che augurarle buona fortuna.

alessia 2

In foto: Alessia Luminari

 

Di Assunta Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *