Protesta e occupazione dell’Aula Consiliare nel maggio del 2007: 8 anni dopo tutti assolti. Si è concluso il processo riguardante il sit-in in Aula Consiliare per l’aumento delle tasse locali. “Una manifestazione folkloristica per protestare contro le tasse“, ricorda l’assessore Vittorio Marchitti, uno degli imputati del processo che, all’epoca, non ancora assessore, aveva partecipato come cittadino appartenente ad una associazione.
Alla protesta è seguito uno sgombero forzato. “Sono molto soddisfatto,- continua l’assessore Marchitti- questa assoluzione è la nostra medaglia al valore: la dimostrazione che eravamo nel giusto, come hanno anche dimostrato le inchieste che sono seguite. La storia ci ha dato ragione. Ricordo ancora i Consiglieri di Maggioranza che chiedevano di allontanarci: ho vissuto il periodo di “arroganza del potere”, non come adesso. Noi ci confrontiamo con tutti, anche quando è scomodo“.
ma questa dichiarazione è una barzelletta ? In cosa ha dato ragione la storia? sono forse diminuite le tasse locali ? Oppure devo credere: a) vi incontrate con tutti i cittadini. Forse è vero, ma coprendo gli incontri con una spessa “cortina di fumo”. (Non so lei, ma mi riferisco ad incontri con altri assessorati cui ho partecipato).
b) e per questo è lecito l’aumento ?
C’è qualcuno che controlla come vengono spesi i soldi ? Spesso i lavori vengono fatti due volte, spesso inutili o di bassa priorità (es. muro recinzione parco dei Mille); ancor più spesso senza considerare soluzioni alternative (abbattimento alberi in Via Inghilterra); o non richiesti (pista ciclabile via Inghilterra – nessuno la vuole, si voleva il rifacimento dei marciapiedi – plurale lato dx e sx…)