Alga Spirulina

Dimagrisci con la Spirulina

L’ALGA ESERCITA UN’AZIONE BENEFICA COMPLETA SULL’ORGANISMO UMANO

Un vero elisir di salute! Stiamo parlando della Spirulina, molto nota in Africa e America e di moda in Giappone. Vi permetterà di dimagrire in tutta tranquillità e rinforzerà notevolmente le vostre difese immunitarie.
Spesso i prodotti che vi consigliamo hanno una lunga tradizione di utilizzo alle spalle. Ciò vale anche per la Spirulina, nota e coltivata dagli Aztechi nelle acque alcaline del lago Texcoco (Città del Messico) più di cinquecento anni fa; i Kanembu di Ciad e Nigeria la raccolgono dal lago del Ciad per filtrarla ed essiccarla, utilizzandola, poi, in diverse forme culinarie, come la souce, un brodo vegetale nutriente che può essere accostato a carne, pesce o fagioli.
Quella della Spirulina è una famiglia di alghe che si presente con un colore verde – azzurro ed è una delle più complete dal punto di vista nutrizionale e salutistico, inoltre non ha iodio per cui può essere assunta anche da chi ha problemi di tiroide.
Una funzione importante di questo prodotto è quella di controllare il comportamento nelle diete dimagranti. Il 3% di fenilanina presente al suo interno agisce sul sistema nervoso dell’appetito, riducendo lo stimolo della fame e determinando un senso di sazietà. In più, è utilissima nelle diete ipocaloriche, grazie all’elevato apporto nutritivo a fronte di un basso contributo calorico (si tratta di 390 calorie per 100 g di prodotto secco). Tuttavia, non pensate di poter mangiare qualsiasi cosa, dovrete comunque attenervi a una corretta alimentazione ed evitare i cibi spazzatura. Inoltre, riduce il colesterolo nel sangue perché ricca di Omega 3 e di acidi grassi insaturi. È ideale per chi segue diete vegane o vegetariane, per il buon contenuto di vitamina B12. Infine, è eccellente per chi pratica sport, garantendo il giusto apporto di vitamine ergogeniche, amminoacidi, carnitina e creatina. Favorisce, dunque, le attività tonificanti e drenanti. Tra l’altro, la Spirulina non vi esonera dall’attività fisica regolare, in quanto non incide sulla velocità del metabolismo.
Quella antiossidante è un altra delle proprietà benefiche che caratterizzano l’azione di quest’alga. La Spirulina, infatti, ha un potere antiossidante 80 volte superiore al betacarotene, grazie all’elevata presenza di ficocianine (clorofilliana, ficocianobilina, caroteni, xantofile, cisteina, metionina, vitamina A e E, zinco e manganese) che esercitano la loro particolare funzione sui radicali perossili.
Non vanno assolutamente dimenticate le azioni immunostimolanti e antivirali. I betaglucani consentono un notevole incremento della produzione di ossido nitrico, una sorta di messaggero stimolante dell’attività delle cellule dei linfociti e dei macrofagi.
Sembrano non finire mai le qualità salutari di quest’alga. Vi ricordiamo, infatti, le azioni epatoprotettiva, antiinfiammatorie e antiartritiche, sviluppate ancora una volta dalle ficocianine.
Indicativamente, la Spirulina può essere assunta in compresse o in polvere e ne devono essere assunti 5 grammi un’ora prima dei tre pasti principali della giornata. Tuttavia, è consigliato consultare il medico, perché, a parte effetti collaterali dovuti all’abuso, come il danneggiamento di fegato e reni, il dosaggio dipende da quattro fattori principali: altezza, peso, età e condizioni di salute della persone.
In ogni caso, è ideale per i soggetti allergici, perché non contiene iodio ma è comunque doveroso informare il medico di eventuali allergie a elementi che potrebbero essere presenti nel prodotto. Infine molti trattamenti corpo alla Spirulina li puoi trovare presso il centro benessere Mater Salus di Aprilia.
In conclusione, godetevi i potenti effetti benefici di questo “elisir di lunga vita”!

 

Articolo di Silvia Petrianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *