NE CONOSCIAMO I POTERI SEDATIVI, DA OGGI UTILE ANCHE PER RESTARE IN FORMA
Comunemente usata in Italia e Spagna per favorire il sonno, la camomilla nasconde un segreto che questo mese abbiamo deciso di svelarvi. Prima di arrivare a parlarvene, ci siamo informati ma, soprattutto, abbiamo sperimentato personalmente, arrivando alla conclusione che la camomilla, assunta tutte le sere prima di andare a dormire, sgonfia la pancia.
È da sempre una delle erbe più utilizzate per i suoi molteplici poteri curativi – nello specifico ne vengono usati i fiori essiccati. In effetti, però, nel resto d’Europa, l’utilizzo che si fa di quest’erba è proprio quello a cui vi abbiamo accennato. Oltre al potere rilassante, la camomilla ha proprietà decongestionanti e carminative, ossia combatte la formazione di aria nello stomaco e nell’intestino. Oltre a essere consigliata per l’insonnia (potere garantito dai flavonoidi), la camomilla ha, dunque, proprietà protettive per lo stomaco: effetti antinfiammatori a livello della mucosa dello stomaco, cura i disturbi gastrici, i dolori mestruali e i problemi digestivi
Già, si tratta di un problema comune soprattutto all’universo femminile. Spesso ci troviamo a fare diete su diete per tentare di perdere qualche chiletto, accorgendoci che, anche se arriviamo a buoni risultati, il nostro addome tende sempre a rimanere gonfio. Spesso non si tratta di grasso ma, appunto, di gonfiore, aria e tensione. La camomilla aiuta a eliminare l’aria, a rilassare i muscoli interni e a pulire l’intestino.
Il consiglio è di assumere la camomilla – anche assieme a un cucchiaino di semi di cumino – tre volte al giorno, ad accompagnare i pasti, ma, proprio perché lo abbiamo sperimentato, possiamo dirvi che già bevendone una “tazzona” calda prima di andare a dormire, gli effetti sono ben visibili.
È ovvio, come al solito, che con l’assunzione di camomilla non risolverete tutti i vostri problemi legati alla linea, è sempre necessario accostare una buona, corretta ed equilibrata alimentazione ma, sicuramente, la camomilla vi aiuterà a eliminare lo stress legato al fatto di vedere che, nonostante, la vostra attenzione verso il cibo, quella pancetta gonfia resta lì nonostante i vostri sforzi.
Silvia Petrianni