Rinato dopo 10 lunghi anni di silenzio, grazie all’interessamento della Fondazione Banco di Sicilia, il prestigioso Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello mira a stimolare una qualificata e moderna produzione teatrale italiana oltre che a rendere omaggio ad uno dei più importanti personaggi della nostra cultura.
Tutti gli autori interessati a partecipare all’edizione 2008 del Premio, devono inviare le proprie opere entro il 3 settembre, in nove copie, alla Segreteria del Premio Pirandello, presso la Presidenza della Fondazione Banco di Sicilia – viale della Libertà, 52 – 90143 Palermo.
A valutare le opere in concorso sarà la giuria, presieduta da Gianni Puglisi, e composta da Giorgio Albertazzi, Andrea Camilleri, Claudio Magris, Paolo Mauri, Moni Ovadia, Maurizio Scaparro ed Elisabetta Sgarbi.
Il “Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello”, dell’importo di 12 mila euro, è aperto a tutti gli scrittori di lingua italiana per opere di teatro originali, anche edite, ma che non siano state rappresentate né trasmesse dalla radio o dalla televisione, né premiate in altri concorsi e che possano costituire uno spettacolo di normale durata.
Istituiti anche due premi di saggistica per studi dedicati al teatro: uno per un’opera di carattere storico-critico, l’altro destinato ad un lavoro di carattere eminentemente filologico (edizioni critiche, commenti a testi, pubblicazione di epistolari o di documenti inediti). La scelta delle opere verrà effettuata dalla giuria, che prenderà in considerazione pubblicazioni edite nel biennio che precede l’anno in cui si svolge l’edizione del Premio. I vincitori riceveranno un premio di 7.500 euro ciascuno.
E’ previsto, inoltre, il Premio Internazionale Luigi Pirandello che verrà assegnato ad una personalità del teatro – sia autore, regista, scenografo, attore o organizzatore – in riconoscimento dei meriti acquisiti, nel corso della sua attività. Il vincitore riceverà 15 mila euro.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet www.fondazionebancodisicilia.it.
Il Premio Luigi Pirandello, a carattere biennale, con l’appuntamento del 2008 celebrerà la sua ventesima edizione. Nella sua ultima edizione (nel 1997) era stato presieduto da Giovanni Macchia e nell’arco degli anni aveva premiato personalità del mondo dello spettacolo di altissimo profilo: da Ingmar Bergman a Giorgio Strehler, da Harold Pinter a Tadeuz Kantor, da Bernard Minetti a Eugenio Barba.
“Ritengo che la rinascita del Premio sia importante – dice il Presidente del Premio Gianni Puglisi – e qualificante sia per la linea politico-culturale della Fondazione Banco di Sicilia sia per la tradizione teatrale siciliana. Per la sua storia, per i premiati, per l’autore al quale è intitolato e per la capacità attrattiva che ha rappresentato per la Sicilia credo che la sua ripresa sia un’opportunità straordinaria per il dibattito culturale, per l’incentivazione alla creatività e per l’attrazione che può significare per i giovani autori”.
Ufficio Stampa per la Fondazione Banco di Sicilia:
Cantiere di Comunicazione
Via Tortona, 27 – 20144 MILANO
Tel. 02-87383180 – cantiere@cantieredicomunicazione.com
Francesco Pieri – f.pieri@cantieredicomunicazione.com
Alberto Samonà – albertosamona@libero.it